Un piatto unico che si adatta a tutti e prepari spendendo anche poco: queste melanzane ripiene sono una grande soluzione per il pranzo

Piatto unico, molto ricco e con tutti ingredienti che abbiamo già in casa. Questa ricetta è bella è bella per molti motivi, ma il principale è che puoi prepararla in largo anticipo.

Melanzane come piatto unico
Melanzane come piatto unico ricettasprint,it

Perché queste melanzane ripiene sono buone subito, ma ottime se lasciate riposare. E così già al mattino hai risolto il problema del pranzo.

Melanzane come piatto unico per il pranzo, il ripieno è una sorpresa

Una preparazione in due fasi, ma in realtà ci serve meno di 1 ora per fare tutto. Quello che si serve è curare la scelta degli ingredienti: oltre alle melanzane, un riso che regga la doppia cottura in pentola e in forno, ma anche un pesce delicato. Per non usare il solito tonno in scatola io punto sullo sgombro, quello sott’olio nei vasetti di vetro e va alla grande.

Ingredienti:
4 melanzane lunghe grandi
250 g di riso Carnaroli
320 g di sgombro sott’olio sgocciolato
100 g di caciocavallo grattugiato
2 uova medie
1 mazzetto di prezzemolo
8 foglie di menta fresca
60 g di pangrattato
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo melanzane

Spuntiamo le melanzane eliminando il picciolo, le laviamo bene sotto un getto di acqua corrente e le asciughiamo con un canovaccio pulito. Quindi usando un cucchiaio o uno scavino le svuotiamo della polpa, ma senza inciderle fino in fondo. La base della barchetta di melanzane non si deve rovinare.

melanzane
Melanzane come piatto unico per il pranzo ricettasprint.it

Preriscaldiamo il forno a 170° per 5 minuti e appoggiamo le melanzane svuotate su una leccarda coperta da carta forno. Poi le lasciamo cuocere per circa 25 minuti in forno sempre a 170°, facendo attenzione che non brucino.
Nell’attesa tagliamo a cubetti la polpa e la mettiamo a rosolare in padella con 2 cucchiai di olio extravergine per 10 minuti a fiamma media. A metà cottura la saliamo e pepiamo, mescolando sempre per non farla attaccare.

Mettiamo anche a lessare semplicemente il riso. In 15 minuti sarà pronto, perché ci serve al dente: lo scoliamo, lo passiamo sotto l’acqua corrente per bloccare la cottura e lo teniamo da parte in una ciotola.
Uniamo al riso anche la melanzana passata in padella e lo sgombro ben sgocciolato dal suo olio e tagliato a pezzetti. Poi mettiamo dentro anche il caciocavallo passato nei fori piccoli della grattugia, le uova intere già leggermente sbattute, un trito di prezzemolo e menta, 2-3 pizzichi di sale fino e un po’ di pepe.

Mescoliamo bene come se dovessimo formare delle polpette o delle crocchette. Riprendiamo gli involucri di melanzana e li farciamo con il ripieno facendolo arrivare a filo, senza esagerare. Infine spolveriamo con il pangrattato e ancora un filo d’olio.
Inforniamo, questa volta a 190°, e lasciamo cuocere le melanzane ripiene di riso e sgombro per circa 30 minuti o comunque fino a doratura. Quando sforniamo sono pronte da mangiare subito, ma io in realtà le servo a temperatura ambiente: sono ancora più buone.