Il riso al forno con zucca salsiccia e funghi è veramente strepitoso, gustoso e ricco: un piatto semplice per sfruttare subito tutte le bontà che regala la stagione autunnale!

Questa ricetta ti farà pensare subito a quei piatti caldi sfornati dalle nonne, ricchi di ingredienti buoni e genuini, colorati e pieni anche di benefici per il nostro organismo. Un primo del genere ti darà grande soddisfazione, sia per il suo sapore, sia per la consistenza avvolgente che racchiude ogni boccone.

Riso al forno con zucca salsiccia e funghi ricettasprint

Una vera apoteosi di gusto da portare in tavola anche nelle occasioni speciali, con la certezza di ottenere un grandissimo successo: il suo profumo incredibile ti lascerà a bocca aperta!

Potrebbe piacerti anche: Spaghetti ai pomodori e mozzarella di bufala: non rinunciare a questo primo piatto

Ingredienti

300 gr di riso
500 gr di zucca
500 gr di salsiccia
300 gr di funghi
500 ml di brodo vegetale
100 ml di vino bianco secco
200 gr di provola fresca
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
100 gr di burro
Una cipolla
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione del riso al forno con zucca salsiccia e funghi

Per realizzare questa straordinaria bontà, iniziate pulendo la zucca: tagliatela a dadini e versatela in una pentola capiente. Ricoprite d’acqua a filo, aggiungete un po’ di sale e di olio extra vergine d’oliva portate a bollore e cuocete fino a che sarà ben morbida senza aggiungere altro liquido, procedendo a fuoco dolce in modo che al termine risulti un condimento cremoso e denso. Spegnete e fate raffreddare. Intanto pulite i funghi e tagliateli a pezzetti: versate un po’ di olio extra vergine d’oliva in una casseruola, aggiungete un po’ di cipolla affettata finemente e soffriggetela delicatamente fino a che sarà dorata. Aggiungete i funghi, coprite e cuocete a fuoco dolce: prendete la salsiccia ed eliminate il budello, poi sgranate bene la carne ed aggiungete anche questa ai funghi.

Rosolate bene, poi unite anche la zucca ed ultimate la preparazione lasciando insaporire. Contemporaneamente prendete una casseruola e fate soffriggere un po’ di cipolla in olio extra vergine d’oliva: versate il riso, tostatelo leggermente, poi sfumate con il vino bianco secco e fate evaporare completamente la parte alcolica. Fatto ciò aggiungete poco brodo vegetale alla volta fino a cuocerlo leggermente al dente, poi aggiungete il condimento di zucca, funghi e salsiccia ed amalgamate bene.

Versate tutto in una pirofila imburrata, distribuendo un po’ di provola a pezzetti e di burro a fiocchi. Cospargete la superficie con il parmigiano grattugiato e trasferite in forno: ultimate la preparazione a 180 gradi per 20 minuti, poi gratinate a 200 gradi per 10 minuti per rendere tutto ancora più gustoso e sfizioso. Buon appetito!