Riso+basmati+%7C+richiamo+per+sostanze+pericolose+%7C+i+dettagli
ricettasprint
/riso-basmati-richiamo-sostanze-pericolose/amp/
News

Riso basmati | richiamo per sostanze pericolose | i dettagli

Una notifica ministeriale emessa a seguito di approfonditi controlli ha disposto per lo stop alla messa in vendita di riso basmati. Le autoritĂ  comunicano tutte le informazioni utili in merito a questa decisione, cosa rischiano i consumatori.

Riso basmati, c’è un richiamo alimentare che riguarda una specifica marca. Le stesse si trovano in vendita comunemente in molti supermercati, ipermercati e negozi di alimentari.

Una ispettrice in ambito alimentare (Adobe Stock)

i controlli compiuti a seguito della normale routine su tutti gli alimenti esportati dall’estero hanno portato alla scoperta di una contaminazione importate. Tale da minare la sicurezza della salute dei consumatori.

Dopo l’osservazione sulla idoneità o meno di questo articolo alimentare proveniente dal di fuori dell’Europa, è emersa la problematica che il RASFF – Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – ha definito come seria, all’interno di una notifica emessa appositamente

Infatti nel riso basmati in questione è emersa la presenza di Triciclazolo e Thiamethoxam. Si tratta di due principi attivi che la UE non riconosce come idonei in merito alla loro presenza negli alimenti.

Riso Basmati, cosa comportano le sostanze trovate

E questo perché non è possibile, per le autorità preposte ai controlli sulla sicurezza alimentare, il verificare se eventualmente ci possano essere dei pericolo per la incolumità dei consumatori in caso di ingestione.

Un mucchio di riso basmati (Pixabay)

Nelle situazioni di dubbio si propende quindi sempre per la soluzione che denota maggiore cautela. Ed ecco quindi scattare il divieto di messa in vendita per qualsiasi prodotto che abbia eventualmente presente al proprio intero il Triciclazolo ed il Thiamethoxam.

Entrambe le sostanze sono ritenute passabili di creare dei disturbi per l’apparato endocrino e con la produzione di ormoni. Inoltre ai due principi attivi vengono attribuite anche delle possibili problematiche che riguardano la fertilità negli adulti e lo sviluppo nei bambini. Il Paese di origine del riso in questione è l’India.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una piĂą che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi piĂą disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualitĂ , benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Cioccolato, persino lui diventa “vecchio”, non commettere questo errore prima di mangiarlo

Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…

26 minuti ago
  • Secondo piatto

Con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato che ti salverĂ  l’aperitivo

Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…

55 minuti ago
  • Primo piatto

Oggi ospiti a pranzo, mi butto sulla pasta saltata in padella, ma con la mia ricetta puoi anche preparare prima di pranzo

Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…

1 ora ago
  • Dolci

Provale subito al cioccolato, a colazione vanno a ruba, una tira sempre l’altra

Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…

2 ore ago
  • News

Come fare per evitare che il basilico diventi nero? Così non sbagli

C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…

2 ore ago
  • Dolci

Per questo plumcake senza uova impazziscono tutti, ho fatto bene a mettere nell’impasto il mix di questi frutti

Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…

3 ore ago