Riso integrale con gamberetti e zucchine, facilissimo da preparare e si gusta sia caldo che freddo ed è buonissimo.
Diciamo che il risotto con gamberi e zucchine è un primo piatto speciale e leggero, delicato e si presta perfettamente al pranzo della domenica o cena tra amici. Per la ricetta che segue non abbiamo voluto usare i gamberetti, ma abbiamo voluto che il sapore del gambero si sentisse in bocca in modo deciso, calloso e sostanzioso.
Proprio per questo abbiamo preso i gamberoni, tagliati a pezzetti e regalato al piatto quel gusto in più che fa la differenza. Questo è un piatto che sazia davvero tanto e che è nutriente. Si prepara in modo semplice e non è una batosta per la nostra forma fisica.
E’ buono, non molto complesso da preparare ed il costo forse è un pochino più elevato del normale. Ricetta adatta per due dosi abbondanti.
1 zucchina
Mettere il riso in ammollo in una ciotola, in acqua fredda per 30 minuti e cambiare l’acqua per 3 volte. Sciacquare prima di cuocere e scolare versandolo in un colino. Lavare e spuntare la zucchina e tagliarla alla julienne. Grattugiarla grossolanamente e condirla con sale e pepe, succo di limone e coprire con pellicola trasparente mettendo in frigorifero per due ore. Trascorso il tempo far scolare la zucchina e strizzarla per bene. Procedere alla lavorazione dei gamberi. Sgusciare e pulire i gamberoni, grigliarli su di una bistecchiera per qualche minuto su ambo i lati e tagliarli a pezzettini.
leggi anche:Gamberoni al brandy e limone | Un secondo gustosissimo
In un recipiente condirli con un pizzico di sale e pepe, irrorare con un filo di olio e riporre in frigo. Cuociamo il riso versandolo in un tegame e facendolo tostare. Sfumare con del vino bianco e lasciare che evapori mescolando ogni tanto. Versare nel tegame l’acqua bollente e amalgamare aggiungendo la zucchina e i gamberoni e mescolando ancora. Mescolare per 5 minuti, finché il riso avrà assorbito quasi la totalità di brodo. A crudo aggiungere dell’olio e mescolare. Coprire col coperchio e lasciar riposare un paio di minuti. Perfetto sia caldo che freddo.
leggi anche:Gamberoni al guazzetto | Un otttimo secondo di mare
leggi anche:È sempre mezzogiorno | Ricetta degli chef Gemelli Billy | Gamberoni in tempura con salsa agrodolce
La zuppa di lenticchie contadina è un primo piatto che non solo scalda l'anima, ma…
Entra in azione prima che la macchinetta “si rompa”. È il caffè che cambia: meno…
Il mercoledì, a casa mia, profuma sempre di frittelle di baccalà: dorate, morbide e saporite,…
D’inverno il frigorifero diventa una sorta di rifugio: fuori fa freddo, in casa si cucina…
Le fettuccine alla boscaiola sono un grande classico, ma anche quando manca un ingrediente restano…
Pochi ingredienti, cioccolato e tanto gusto… perché i brownies “veri” non hanno bisogno di glassa,…