Riso venere con le verdurine, mangialo anche freddo sarà buonissimo e leggero soprattutto per combattere queste giornate afose.

Riso, il cereale preferito in estate, perché si può preparare sia con le verdure, caldo, freddo che sia, sia per fare delle belle gustose insalate magari aggiungendo della Simmental oppure del tonno, ma anche pezzetti di prosciutto e formaggio. Il riso nelle sue varie qualità, sempre perfetto ed oggi prepareremo il riso Venere condendolo con delle simpatiche verdurine che potrà essere gustato sia caldo che freddo.

Riso venere con le verdurine, mangialo anche freddo sarà buonissimo

Quando si parla di riso si parla di leggerezza e può essere realizzato davvero secondo ogni gusto ed ogni esigenza. Il riso utilizzato notevolmente nelle diete ipocaloriche ed è il cereale che si presta particolarmente a queste ricette light proprio perché ha un basso apporto di carboidrati rispetto alla pasta. Non a tutti i piace il riso Venere, nero, sicuramente diverso dalla visione classica di riso. Oggi sfateremo il mito perché perfetto, gustoso, e decisamente buono con le verdure, seguiamo la ricetta passo per passo e non ve ne pentirete.

Riso Venere con le verdurine

Non abbiamo tempo, ma abbiamo tanta voglia di gustare un buon primo piatto leggero e soprattutto nutriente. Nulla di meglio di un buon piatto di riso e delle verdure di stagione.

Ingredienti

  • 350 g riso Venere
  • due peperoni
  • tre zucchine
  • una cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Riso venere con le verdurine, mangialo anche freddo sarà buonissimo. Procedimento

riso
ricettasprint

Procediamo con la preparazione pulendo innanzitutto le zucchine e i peperoni eliminando l’estremità e ripulendo i secondi dei filamenti e semini interni. Tagliamo le verdure a pezzi e sciacquiamole sotto acqua corrente, riponiamo il tutto su un canovaccio pulito e asciutto. Prendiamo la padella antiaderente e scaldiamo all’interno qualche cucchiaio di olio e aggiungiamo le verdure asciutte all’interno salando e aggiungendo il pepe a piacere e mescolando il tutto facendole cuocere insieme con un coperchio. Circa 10 minuti e le verdure le troveremo appassite perciò tritiamo la cipolla e aggiungiamo alla padella abbassando leggermente il fuoco.

leggi anche:Riso venere gamberetti e zucchine, un primo piatto da sogno

Come fare il riso venere con le verdurine7

peperoni 20072023 ricettasprint

Regoliamo ancora di sale se necessario, continuiamo la cottura per qualche altro minuto facendo sì che le verdure si cuciono, pur restando nella loro consistenza ottimale. Prendiamo dell’acqua salata e mettiamola sul fuoco facendola bollire per procedere alla cottura del riso. Circa 20 minuti, anche 25, e scoleremo il riso aggiungendolo alla padella con le verdure e mescolando per bene e lasciandole insaporire. Decideremo allora se consumarlo caldo oppure freddo quindi lo impiatteremo e lo serviremo. È perfetto in entrambe le versioni.

leggi anche:Insalata leggera con il riso venere incredibilmente gustosa

leggi anche:Riso venere olive al forno e feta dei Gemelli Blly | È sempre mezzogiorno

Zucchine a scapece ma fatte al forno, ancora più buone e super leggere. Foto di ricettasprint