Stasera ho deciso di preparare la cena con una ricetta davvero molto originale, un bel risottino cremosa ai funghi. 

La cena a casa mia è sempre un grande dilemma ma ogni giorno cerco di portare in tavola qualcosa di buono, perfetto per tutti noi e soprattutto per chi sta seguendo una dieta.

Risottino cremoso con mezzo broccolo, anche mia figlia ne va pazza e lei è sempre a dieta - RicettaSprint
Risottino cremoso con mezzo broccolo, anche mia figlia ne va pazza e lei è sempre a dieta – RicettaSprint

La ricetta che ti sto per suggerire è stata approvata persino da mia figlia, lei è sempre a dieta e di giorno in giorno conta le calorie che compongono il suo piatto… Insomma un piatto col quale poter andare sul sicuro!

Ricetta del risottino cremoso ai broccoli

Si tratta di una ricetta davvero molto semplice che possiamo preparare con pochi ingredienti per una cena veloce, inoltre si tratta di un piatto molto leggero quindi possiamo degustarlo tranquillamente senza sentirci in alcun modo in colpa.

Gli ingredienti che ci serviranno per realizzare questo risotto da servire a cena per quattro persone, dunque, sono solo i seguenti:

500 g di broccolo,

500 g di riso,

200 g di formaggio grattugiato,

un cucchiaio di farina,

una cipolla,

sale e pepe.

Risottino cremoso con mezzo broccolo, anche mia figlia ne va pazza e lei è sempre a dieta - RicettaSprint
Risottino cremoso con mezzo broccolo, anche mia figlia ne va pazza e lei è sempre a dieta – RicettaSprint

Ti livello come si prepara il risotto con il broccolo

Cominciamo la preparazione del nostro risottino prendendo il broccolo che va perfettamente pulito e fatto le sale in acqua bollente leggermente salata, quando sarà pronto tenetele da parte alcuni cimette mentre il resto schiacciatelo per farlo diventare cremoso come una vellutata. In questo caso specifico, se lo desiderate, frullate il broccolo aiutandovi con un miniper così da ottenere una bella vellutata.

Quando il broccolo sarà perfettamente cremoso aggiungete dell’olio e anche un cucchiaio di farina insieme a 50 g di parmigiano, noterete subito che il colore diventerà leggermente più chiaro e una volta conclusi questi passaggi la nostra vellutata sarà subito pronta. Dopodiché, facciamo cucinare il nostro riso per risotti seguendo le istruzioni nella confezione, mentre in una padella abbastanza grande fate rosolare la cipolla tagliata a listarelle, per poi aggiungere a questa la vellutata che abbiamo preparato precedentemente.

Quando anche il riso sarà pronto va trasferito dall’interno della vellutata aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Facciamo rosolare il riso aggiungendo il nostro parmigiano e quando l’avremmo mantecato per bene serviamola in tavola mentre è ancora caldo, buona e delizioso perfetto anche se stai seguendo una dieta… te ne innamorerai a primo boccone.