Stupite i vostri ospiti con un primo dall’apparenza semplice dentro al quale si nasconde un ripieno di formaggi dal sapore indimenticabile. Stiamo parlando del Risotto ai 4 formaggi gratinato.
Oggi vi presentiamo un primo di riso ricco di sapore che è una vera coccola golosa per il palato con la sua crosticina croccante dorata e il suo ripieno filante. Stiamo parlando del Risotto ai 4 formaggi gratinato. Si tratta di una vivanda ricca di sapore che potrete preparare in poche e semplici mosse sul fornello e che renderete irresistibile passandola al gratin in forno a 180° per qualche minuto.
Piace sia a grandi che ai piccoli di casa. Vedrete che vi metterà appetito al solo vederla e vi sarà difficile anche per voi resistere alla tentazione di infilare un cucchiaio in quella gustosa superficie croccante e dorata di formaggio gratinato.
Al primo boccone, poi, sarete conquistati dal gustoso sapore del riso cotto al punto giusto immerso nella crema deliziosa ai formaggi filanti.
Ovviamente, potete sostituire anche i formaggi indicati nella ricetta con quelli che più vi piacciono. Per esempio, per un risultato più gustoso si consiglia di usare un gorgonzola piccante.
Potrebbe piacerti anche: Carbonara di tonno ricetta veloce, la giusta variante di pesce
Potrebbe piacerti anche: Pinsa romana con pomodoro cotto e carciofi | per un sabato sera gustoso
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: in forno a 180 gradi e in modalità grill
Tempo di cottura: per il tempo di cottura del riso sul fornello + 15-20 minuti in forno, in modalità grill
Ammorbidite le cipolle mondate e sminuzzate finemente in una casseruola con un filo d’olio e tostateci i chicchi di riso per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete l’acqua bollente salata a ramaioli necessaria e portate a cottura il riso. Nel frattempo, tagliate il gorgonzola, il taleggio e la provola a cubetti non troppo grandi che raccoglierete in una ciotola con il parmigiano grattugiato.
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di patate e legumi, la zuppa che riscalda nella fredda stagione
Potrebbe piacerti anche: Frittelle americane | Golosissime e dal ripieno che vuoi tu
Quasi al termine della cottura, versate i formaggi nella casseruola sul riso e cuocete per il tempo rimanente. Trascorso il tempo necessario, trasferite il risotto in una pirofila e spolverizzatelo con abbondante parmigiano grattugiato. Infornate per 15-20 minuti a 180° in forno modalità grill. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta all'acqua con ananas, dolce soffice, leggero e irresistibile perfetto per la colazione di tutta…
Arrosto di vitello tenerissimo con patate al forno che profumano di domenica, il secondo che…
Cosa può succedere di male nel seguire le indicazioni su delle ricette con ChatGPT? Questo,…
Salmone marinato al limone: tenero e freschissimo tanto che sembra di mangiarlo in riva al…
Troppo golosi, non si riesce a dire di no a questi biscotti al limone, ma…
Le polpette fritte della nonna sono differenti credimi lascerai tutti di stucco, provare per credere,…