Per risparmiare tempo, soprattutto quando abbiamo ospiti, c’è una scorciatoia regolare e buonissima: se fai così non sbagli

Molti pensano che per preparare un risotto ai frutti di mare da leccarsi i baffi servano ore di lavorazione e tanta tecnica. Non è vero anche quando usiamo prodotti freschi.

Risotto ai frutti di mare
Risotto ai frutti di mare ricettasprint.it

Figuriamoci poi se lo cuciniamo con un preparato surgelato. Scegli tu quello che ti piace di più, basta che sia ricco e di qualità. In poco più di mezz’ora è tutto pronto

Risotto ai frutti di mare da applausi, bianco o rosso è sempre top

A me piace cucinare il risotto con i frutti di mare, freschi oppure usando il preparato surgelato, con un po’ di colore, Quindi durante la cottura aggiungo della passata di pomodoro che puoi sostituire con un cucchiaino di concentrato. Ma se lo fai in bianco non sbagli.

Ingredienti (per 4 persone):
600 g di preparato con frutti di mare misti
450 g di riso Carnaroli o Arborio
1 bicchiere di vino bianco secco
1 mazzetto di prezzemolo
1 l di brodo vegetale
2 scalogni
1 spicchi di aglio
50 g di burro
200 ml di passata di pomodoro
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di paprika affumicata
pepe q.b.
sale fino q.b.

Preparazione passo passo risotto

1. Partiamo con i frutti di mare misti. Li tiriamo fuori dal freezer almeno 2 ore prima e li spostiamo in frigo. Poi prendiamo un tegame dai bordi alti, oppure una padella molto larga e svasata. Facciamo soffriggere lo spicchio di aglio con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva fino a fargli prendere colore.

2. Quando l’aglio è dorato lo possiamo togliere e aggiungiamo i frutti di mare ancora surgelati. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e lasciamo cuocere a fiamma media per 10 minuti. Sfumiamo con il vino bianco e aspettiamo che la parte alcolica sia evaporata. Insaporiamo con una presa di sale fino, qualche macinata di pepe e un po’ di prezzemolo tritato al momento. Lasciamo cuocere altri 6-7 minuti e spegniamo.

3. Mettiamo sul fuoco il tegame per cuocere il riso, largo perché poi dovrà contenere il condimento. Facciamo scaldare gli altri 2 cucchiai di olio extravergine con 20 grammi di burro.

4. Aspettiamo che il burro sia fuso, poi lasciamo tostare il riso per 2 minuti a fiamma media. Passato questo tempo cominciamo a cuocerlo aggiungendo subito 2 mestoli di brodo vegetale tenuto in caldo. Ogni volta che si asciuga ne aggiungiamo un altro mestolo e così via.

5. Dopo altri 5 minuti insaporiamo con la paprika affumicata e aggiungiamo la passato di pomodoro. Aspettiamo altri 7 minuti, in modo che il risotto sia quasi cotto e completiamo con i frutti di mare cotti in precedenza.

6. Mescoliamo bene in modo da far amalgamare tutti i sapori. Il risultato finale deve essere quello di un risotto ancora cremoso. Spegniamo e lontano dal fuoco mantechiamo con il resto del burro, ma senza formaggio.

7. Serviamo il risotto ai frutti di mare con preparato ancora con un po’ di prezzemolo tritato fresco e una macinata di pepe