Poca spesa e tanta resa: il risotto ai frutti di mare surgelati è perfetto per una cena in compagnia senza lasciare sensi di colpa

Cozze, calamari, gamberetti, vongole, mazzancolle: ho tutto quello che mi serve per preparare un perfetto risotto ai frutti di mare. Solo che questa volta mi è bastato comprare una confezione surgelata al supermercato per risolvere il problema.

 

Risotto ai frutti di mare
ricettasprint

Ce ne sono di ottime, basta scegliere il marchio migliore o quello che più soddisfa i nostri gusti. Poi prepariamo un brodo vegetale leggero, stappiamo una buona bottiglia di bianco e lo cuociamo come facciamo sempre. Una bontà assoluta che costa poco e vale tantissimo.

Risotto ai frutti di mare surgelati, in rosso o in bianco è sempre una festa

Questa è la versione rossa del risotto ai frutti di mare surgelati che in estate posiamo preparare con dei pelati o ancora meglio con del pomodoro pachino fresco. Ma è ottimo anche in bianco, eliminando quindi del tutto il pomodoro.

Ingredienti:
360 g riso Carnaroli
400 g frutti di mare surgelati
1 scalogno
500 ml brodo vegetale
1 bicchiere vino bianco secco
250 ml passata di pomodoro
1 mazzetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
1 cucchiaino di peperoncino secco

Preparazione: risotto

frutti di mare
ricettasprint

Tiriamo fiori i frutti di mare surgelati almeno 10 minuti prima di cominciare la ricetta. Poi prendiamo un tegame grande e facciamo scaldare un filo di olio extravergine d’oliva. Appena ha preso calore mettiamo a soffriggere lo scalogno spellato e tritato finemente.
Andiamo avanti così per 5 minuti a fiamma medio-bassa aspettando che lo scalogno diventi dorato. Quindi aggiungiamo i frutti di mare e mettiamo il coperchio per farli scongelare prima. Dopo una decina di minuti saliamo leggermente e lasciamo cuocere ancora a fiamma media per 5 minuti.
Togliamo il coperchio, l’acqua prodotta dai frutti di mare surgelati dovrebbe essersi consumata e arriva il momento del riso.

riso
ricettasprint

Versiamolo nel tegame e lo lasciamo tostare per 2-3 minuti alzando la fiamma. Poi sfumiamo con il vino bianco e abbassiamo leggermente la fiamma. Quando l’alcol, è completamente evaporato arriva il momento della passata di pomodoro.
Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno e aggiungiamo tanto brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta, quanto serve per portare a cottura il riso. Dopo dieci minuti insaporiamo anche con il peperoncino secco e andiamo avanti.
Assaggiamo il riso, spegnendo quando è al dente. Spolverizzate con il prezzemolo fresco tritato. Diamo ancora una mescolata e possiamo servire il risotto ai frutti di mare surgelati ancora bello cremoso e saporito.

passata
ricettasprint