Poca spesa e tanta resa: il risotto ai frutti di mare surgelati è perfetto per una cena in compagnia senza lasciare sensi di colpa
Cozze, calamari, gamberetti, vongole, mazzancolle: ho tutto quello che mi serve per preparare un perfetto risotto ai frutti di mare. Solo che questa volta mi è bastato comprare una confezione surgelata al supermercato per risolvere il problema.
Ce ne sono di ottime, basta scegliere il marchio migliore o quello che più soddisfa i nostri gusti. Poi prepariamo un brodo vegetale leggero, stappiamo una buona bottiglia di bianco e lo cuociamo come facciamo sempre. Una bontà assoluta che costa poco e vale tantissimo.
Questa è la versione rossa del risotto ai frutti di mare surgelati che in estate posiamo preparare con dei pelati o ancora meglio con del pomodoro pachino fresco. Ma è ottimo anche in bianco, eliminando quindi del tutto il pomodoro.
Ingredienti:
360 g riso Carnaroli
Tiriamo fiori i frutti di mare surgelati almeno 10 minuti prima di cominciare la ricetta. Poi prendiamo un tegame grande e facciamo scaldare un filo di olio extravergine d’oliva. Appena ha preso calore mettiamo a soffriggere lo scalogno spellato e tritato finemente.
Andiamo avanti così per 5 minuti a fiamma medio-bassa aspettando che lo scalogno diventi dorato. Quindi aggiungiamo i frutti di mare e mettiamo il coperchio per farli scongelare prima. Dopo una decina di minuti saliamo leggermente e lasciamo cuocere ancora a fiamma media per 5 minuti.
Togliamo il coperchio, l’acqua prodotta dai frutti di mare surgelati dovrebbe essersi consumata e arriva il momento del riso.
Versiamolo nel tegame e lo lasciamo tostare per 2-3 minuti alzando la fiamma. Poi sfumiamo con il vino bianco e abbassiamo leggermente la fiamma. Quando l’alcol, è completamente evaporato arriva il momento della passata di pomodoro.
Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno e aggiungiamo tanto brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta, quanto serve per portare a cottura il riso. Dopo dieci minuti insaporiamo anche con il peperoncino secco e andiamo avanti.
Assaggiamo il riso, spegnendo quando è al dente. Spolverizzate con il prezzemolo fresco tritato. Diamo ancora una mescolata e possiamo servire il risotto ai frutti di mare surgelati ancora bello cremoso e saporito.
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…