CONDIVIDI
Risotto ai funghi porcini con crema di pistacchi
Risotto ai funghi porcini con crema di pistacchi

Il risotto ai funghi porcini con crema di pistacchi è un primo piatto molto raffinato e dal sapore unico. Il profumo caratteristico dei funghi, insieme alla crema di pistacchi crea un connubio davvero delizioso. Vediamo insieme come portare in tavola questa pietanza così speciale!

Potrebbe piacerti anche: risotto con i peperoni

Ingredienti

320 gr di Riso Carnaroli
50 gr di burro
40 gr di pistacchi sgusciati
Prezzemolo fresco q.b.
400 gr di funghi porcini freschi
Mezza cipolla
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Un litro di brodo vegetale
sale e pepe q.b.

Preparazione del risotto ai funghi porcini con crema di pistacchi

Per realizzare questo gustoso primo piatto, tritate i pistacchi, poi unite un paio di cucchiai di acqua ed un pò di olio d’oliva a filo e frullate a più riprese fino a creare una crema liscia ed omogenea.

cheesecake al pistacchio

Oulite adesso i funghi, eliminando ogni impurità con un canovaccio umido oppure un pennellino e tagliateli a pezzetti. Prendete una padella e preparate un soffritto con olio extra vergine e la cipolla affettata finemente.

Versate il riso e tostatelo brevemente, poi unite un mestolo di brodo ed i funghi. Continuate la cottura del riso, aggiungendo un pò di brodo ogni volta in cui il precedente sia assorbito completamente.

Quando il riso sarà quasi cotto, aggiungete la crema di pistacchi, regolate di sale e pepe e mescolate. Unite anche il prezzemolo tritato finemente ed il burro a fiocchi e mantecate a fuoco spento. Servite ben caldo e buon appetito!

Risotto ai funghi porcini con crema di pistacchi
Risotto ai funghi porcini con crema di pistacchi

 

Potrebbe piacerti anche: risotto zucca e salvia