Il risotto con asparagi cozze e parmigiano e un primo piatto gourmet a base di frutti di mare ma anche con quel tocco di terra che non guasta mai, anzi come in questo caso arricchisce.
Questo primo piatto cospargere la vostra a casa di un profumo inconfondibile, una Roma profondo dove mare e terra si incrociano per dare al palato dei commensali quel piacere indescrivibile del buon cibo a tavola. L’asparago di per sé a quel sapore forte, quasi speziato, ma che in connubio con le cozze da vita ad una vera esplosione di bontà.
ti piacerebbe anche:Risotto cremoso con spinaci e formaggio senza burro
ti piacerebbe anche:Risotto al limone con vongole e prezzemolo | Invitante e saporito
ti piacerebbe anche:Risotto al salmone con semi di papavero | Facilissimo e saporito
ti piacerebbe anche:Risotto allo zenzero con zucchine porri e pistacchio | particolare e gustoso
Il procedimento per il risotto agli asparagi cozze e il parmigiano si rifà al procedimento standard di un qualsiasi risotto, ma bisognerà, per questo piatto, pulire accuratamente le cozze eliminando tutti i residui presenti sul guscio. Mettiamole in ammollo in acqua per pulirle ancora meglio e procediamo con la pulizia degli asparagi che verranno privati delle loro parti dure. Tagliamoli a pezzetti, poi prendiamo la cipolla e tritiamola e mettiamola a rosolare in una padella antiaderente abbastanza grande con dell’olio extravergine di oliva. Aggiungiamo un po’ d’acqua, circa 20 g e facciamola assorbire; quando la cipolla sarà appassita, uniremo il riso facendolo tostare per qualche minuto e poi cuocerlo, aggiungendo il vino bianco.
Chiaramente in questa fase aggiungeremo gli asparagi precedentemente tagliati e procediamo con la cottura finché il vino non sarà evaporato poi, aggiungeremo il brodo vegetale fino al termine della cottura, prevista normalmente dopo circa un quarto d’ora. Per evitare che il risotto si attacchi al fondo aggiungeremo qualche altro mestolo di brodo dove sarà necessario. Prendiamo, adesso, le cozze e mettiamole in una padella per farle aprire coprendo con un coperchio e quando si saranno aperte completamente le sgusceremo. A cinque minuti dal termine della cottura aggiungeremo le cozze al nostro riso, mescoleremo e quando sarà pronto aggiungeremo abbondantissimo parmigiano e mantecheremo il tutto, per poi metterlo nei piatti e servirlo. Decoriamo con qualche cozza e una spolverata di prezzemolo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…