asparagi e curcuma -ricettasprint.it

Risotto con Asparagi e Curcuma, un sapore unico per conquistarvi.

La ricetta sprint per preparare una pietanza assolutamente squisita ed originale. Si prepara in pochi minuti ed è ottima per tutti i giorni della settimana. Il modo migliore per variare menu senza rinunciare al gusto.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta alla Birra, qualcosa di buono e semplice per ogni occasione

Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 50′

INGREDIENTI dose per 4 persone

riso carnaroli 320 g
asparagi freschi da ripulire 500 g
cipollotti 2
curcuma in polvere un cucchiaio
burro q.b.
parmigiano reggiano grattugiato 100 g
olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
sale q.b.
pepe q.b.

PREPARAZIONE del Risotto con Asparagi

Per preparare il vostro Risotto con Asparagi seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa a pulire gli ortaggi, lavandoli sotto acqua corrente fredda e togliendo la parte legnosa rappresentata dal gambo.

Risotto con Asparagi e Curcuma

Fate bollire gli stessi asparagi in una pentola capiente con abbondante acqua in cui aggiungere le parti eliminate per ricavarne un brodo.

Dividete il gambo dalle cime ed affettate il primo a rondelle, conservando le cime stesse. In una casseruola sciogliete una noce di burro con dell’olio evo e poi sempre al suo interno mettete a tostare il riso.

Quando sarà pronto, cospargetelo del brodo di asparagi e continuate la cottura a fuoco lento. Scaldate a parte un altro pezzetto di burro in poco olio e mettetevi a rosolare i cipollotti sminuzzati.

Risotto con Asparagi e Curcuma

Dopo 2 o 3′ unite i gambi di asparagi a rondelle ed aggiustate di sale. Fate cuocere gli asparagi inumidendo ogni tanto col brodo. Coprite poi la padella e fate cuocere a fiamma bassa. Passate i gambi e le cime  di asparagi al riso ed anche qui fate cuocere bagnando col brodo.

Aggiustate di sale conservandone qualcuna per decorare il piatto dopo. Sciogliete ancora una noce di burro in una padella antiaderente con poco olio evo e saltate le cime conservate. Scolatele su di un foglio di carta assorbente quando saranno pronte.

Risotto con Asparagi e Curcuma

Tornate al risotto per mantecarlo con altro burro ed un pò di parmigiano grattugiato. Aggiungete anche la curcuma e girate per bene. Infine servite pure il vostro Risotto con Asparagi adeguatamente decorato.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Zuppa di Fave, per un sapore che saprà sorprendervi

Per altre diete, news e ricette per tutti i palati consultate le nostre pagine Facebook ed Instagram

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore