Risotto con fiori di zucca speck e zafferano è un primo piatto leggero e gustoso, che si prepara con ingredienti semplici e in poco tempo.
Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Risotto mimosa con robiola un piatto versatile e particolare
Tempi di preparazione 10 minuti
Tempi di cottura 15 minuti circa
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questo piatto, iniziate a pulire i fiori di zucca, tagliate il gambo e la parte interna, poi riduceteli a listarelle di circa mezzo cm.
Adesso tritate finemente la cipolla rossa, poi fate bollire abbondante acqua in una pentola dai bordi alti e aggiungete un cucchiaio di sale grosso.
In una padella ampia, mettete due noci di burro con la cipolla tritata, aggiungete il riso e fatelo tostare, fino a che non diventerà trasparente.
Iniziate a sfumare con il vino bianco, appena sarà evaporato, aggiungete l’acqua e coprite tutto il riso, mescolate continuamente con un cucchiaio e aggiungete l’acqua quando sarà necessario.
Adesso iniziate a sciogliere lo zafferano in mezzo bicchiere d’acqua calda, dopo 8 minuti dall’inizio della cottura del riso, aggiungetelo.
In una padella ampia mettete lo speck a cubetti e aggiungete i fiori di zucca, lasciate cuocere per un paio di minuti, toglieteli dalla padella e aggiungeteli al riso solo un paio di minuti dopo aver aggiunto lo zafferano.
Appena il riso si sarà cotto, mantecatelo con il restante burro, il parmigiano grattugiato e aggiungete anche un pò di sale.
Trasferite il risotto nei piatti da portata e servite ancora caldo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto ai funghi champignon e stracchino un piatto cremoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…