Prepara per la domenica un piatto speciale che sia però anche pratico e veloce, ecco il Risotto con zucca e funghi, bastano pochi ingredienti e sarà un successo.

Oggi la ricetta è davvero incredibile, prepara il Risotto con zucca e funghi, anche se in poco tempo di certo la ricetta è tutt’altro che scontata. Un piatto delizioso, a dir poco strepitoso che puoi pensare di realizzare per la domenica, di certo sarà un gran successo.

Risotto con zucca e funghi
Risotto con zucca e funghi

Andremo a realizzare un delizioso connubio di sapori dalla bontà estrema, delicato mix di zucca che con la sua dolcezza si sposa meravigliosamente con il deciso gusto dei funghi, un mix travolgente in cui andrà a mantecarsi il riso per poi proseguire la cottura con il brodo vegetale o in alternativa un trucchetto ancora più veloce ma altrettanto saporito che scoprirai nella ricetta di seguito elencata.

Prova un risotto diverso dal solito, di certo sarà un piacere da gustare

Cosa ne dici di scoprire nuovi sapori? Prova allora questa fantastica ricetta sprint e in men che non si dica otterrai un sorprendente risultato a cui difficilmente riuscianno a resistere i tuoi cari. Iniziamo subito.

Leggi anche:
Leggi anche:

Tempi do preparazione: 30 minuti
Tmpo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 porzioni

350 g di riso
500 g di zucca
350 g di funghi (surgelati o freschi, misti, champignon o porcini)
sale q.b
pepe q.b
olio extravergine di oliva q.b
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b
1/2 bicchiere di vino bianco
circa 1 l e mezzo di brodo vegetale o 2/3 dadi vegetali

Preparazione del Risotto con zucca e funghi

Per realizzare questa deliziosa ricettina, inizia dalle basi. Ti abbiamo accennato che la cottura del riso verrà ultimata con l’aggiunta del brodo vegetale. Certo prepararlo in casa darà un sapore differente al piatto con un risultato impeccabile. In mancanza di tempo però, puoi optare per del brodo vegetale già pronto acquistabile al supermercato, oppure c’è un truchetto sicuramente più semplice, veloce e anche meno dispendioso. Scalda circa 2 litri di acqua in una casseruola e fai sciogliere 2/3 dadi vegetali, questo darà un sapore molto particolare al risotto in pochissimo tempo. Tienilo in caldo durante il procedimento.

dado vegetale
dado vegetale

Come anticipato puoi inoltre scegliere il tipo di funghi che preferisci, se usare quelli freschi, tra champignon porcini o misti e tra gli stessi quelli surgelati se vuoi che abbreviare i tempi. Versa uno spicchio di aglio in padella e lascialo rosolare con un pò di olio, aggiungi il prezzemolo tritato e i funghi, aggiusta di sale e pepe e lascia cuuocere per circa 10 minuti o meno se hai scelto per quelli surgelati. Pulisci la zucca intanto e tagliala a cubetti molto piccoli, aggiungili in padella insieme ai funghi e prosegui la cottura per circa 20 minuti. Aggiusta di sale e pepe se serve.

zucca
zucca

Trascorso il tempo di cottura aggiungi il riso e sfuma con un pò di vino bianco manteca per qualche minuto, mescola per bene e lascia insaporire. A questo punto prosegui la cottura aggiungendo il brodo di dado o vegetale un mestolo per volta portando il riso alla consistenza perfetta. Terminata la cottura impiatta e servi in tavola, sentirai che bontà. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

riso
riso