Risotto mare e terra invernale - ricettasprint
Risotto mare e terra invernale – ricettasprint

Il risotto mare e terra invernale è davvero un trionfo di bontà e gusto. Un piatto particolare, ma non difficile da realizzare, che vi garantirà un figurone con i vostri ospiti! Sembra una preparazione lunga, ma in realtà vi assicuriamo che è più facile a farsi che a dirsi. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: Risotto cremoso con spinaci e mortadella | Davvero invitante

Ingredienti

320 gr di riso
4 carciofi
400 gr di cozze
200 gr di gamberetti
400 gr di vongole
1 litro di brodo vegetale
2 seppie
200 ml di vino bianco secco
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Aglio q.b.
Pperoncino fresco q.b.

Preparazione del risotto

Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo a spurgare le vongole in acqua e sale. Pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottili: lasciateli in ammollo in acqua e succo di limone per circa un’ora. Intanto pulite bene le cozze e mettetele in una pentola, copritele ed accendete a fuoco dolce finchè saranno aperte. Scolate e sciacquate i restanti frutti di mare. In una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio e unite le vongole, poi coprite e lasciate aprire anch’esse a fuoco dolce. A parte sbollentate i gamberetti e privateli del guscio.

Risotto mare e terra invernale - ricettasprint

Mettete sul fuoco una padella, fate soffriggere un pò d’aglio e cuocete brevemente le seppie che avrete precedentemente pulito e tagliato a pezzetti. Non dovranno risultare dure, ma la carne dovrà restare morbida ed umida. Spegnete e passate alla cottura del riso. Fate soffriggere aglio e peperoncino a pezzetti in una casseruola con un pò d’olio evo.

Risotto mare e terra invernale - ricettasprint

Aggiungete i carciofi ben sciacquati e sgocciolati, coprite e lasciateli stufare qualche minuto mescolando. Unite il riso, tostatelo brevemente mescolando, poi sfumate con il vino bianco. Continuate la cottura del riso aggiungendo un pò di brodo vegetale ogni volta in cui si renda necessario.

Risotto mare e terra invernale - ricettasprint

Nel frattempo sgusciate cozze e vongole. Tenete da parte l’acqua delle cozze che avrete filtrato ed i rispettivi sughi di cottura. Quando il riso sarà ancora al dente, aggiungete tutti gli altri ingredienti ed i condimenti, insieme ad un pò di acqua delle cozze ed ultimate la cottura amalgamando continuamente. Completate con un pò di prezzemolo e servite subito ben caldo!

Risotto mare e terra invernale - ricettasprint
Risotto mare e terra invernale – ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube