Un risotto cremoso ed avvolgente ai pomodorini e stracciatella con l’aggiunta di un ingrediente inaspettato dello chef che attribuirà al risultato finale un gusto veramente speciale.

Se non sai cosa cucinare e vuoi stupire i tuoi ospiti, ma al tempo stesso non hai molta dimestichezza in cucina, questa è proprio la soluzione per te.

risotto cremoso pomodorini e stracciatella ricettasprint

Vedrai che soddisfazione quando porterai in tavola eleganza, bontà e raffinatezza tutta in un unico facilissimo piatto!

Un primo di grande effetto, fatto con ingredienti semplici: lasciati conquistare da questo risotto pazzesco

Non solo pochi e semplici ingredienti, ma anche una idea geniale per tutte le volte in cui hai un’occasione speciale da celebrare con una cena o un pranzo diverso dal solito. Quando lo porterai in tavola, il colpo d’occhio sarà incredibile ed ancor di più quando i tuoi ospiti lo assaggeranno: una piacevole sorpresa, dalle diverse consistenze ed un tocco di gusto speciale dato dall’aggiunta di qualche goccia di aceto balsamico, un suggerimento da chef per esaltare ancora di più le note aromatiche del piatto.

Potrebbe piacerti anche: Risotto cremoso al formaggio caprino, una consistenza vellutata e delicata che avvolge ogni assaggio

Ingredienti

320 gr di riso
1 kg di pomodorini
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
300 gr di stracciatella
Aceto balsamico q.b.
Una cipolla
1,500 ml di brodo vegetale
Basilico fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione del risotto cremoso pomodorini e stracciatella

Per realizzare questo primo piatto iniziate lavando bene i pomodorini e scartando quelli che mostrano segni di deperimento. Versateli in una pentola capiente, aggiungete circa 700 ml di acqua, un po’ di cipolla affettata finemente, una presa di sale, basilico fresco e due cucchiai di olio extra vergine d’oliva e portate a bollore, facendo cuocere per circa 20 minuti a fuoco dolce mescolando.

Fatto ciò prelevate i pomodori e trasferiteli in un passaverdure ricavando una passata un po’ rustica: mettetela da parte e versate un filo di olio extra vergine d’oliva in una casseruola. Fate soffriggere un po’ di cipolla affettata finemente poi aggiungete il riso e tostatelo, mescolando un paio di minuti. A questo punto aggiungete la passata di pomodorini ed un mestolino di brodo vegetale caldo ed iniziate la cottura del riso, aggiungendo altro brodo soltanto se il precedente risulti completamente assorbito.

Quando il riso sarà ancora un po’ al dente aggiungete il parmigiano grattugiato ed il basilico fresco ed ultimate la cottura mantecando continuamente. Impiattate e guarnite con la stracciatella e qualche goccia di aceto balsamico, servite subito e gustatelo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.