Il risotto con fave fresche e pancetta è un primo piatto considerato povero, ma ricco di gusto. Un gusto particolare per una ricetta che vi sorprenderà
Il riso con le fave fresche e pancetta è un primo piatto fresco e molto nutriente. Quasi un piatto unico, perché ricco di gusto e di semplicità. Il periodo migliore per le fave è certamente la primavera, tempo di raccolta. Ma come per molte altre verdure, potete anche congelarle e averle sotto mano tutto l’anno.
Un primo piatto che affonda le sue radici nella tradizione. Perché le fave forse sono considerate meno di altri legumi ma in realtà si adattano a molte ricette. Insieme alla pancetta croccante rappresentano un mix buono e vincente
ti potrebbe piacere: Zuppa di fave fresche, una invitante bontà con verdure di stagione
Ingredienti (per 4 persone):
360 g di riso
300 g di fave già sgranate
200 g di pancetta
Quella di questo risotto è una variazione sul tema ad una ricetta molto popolare, solo con la pasta.
Il primo passo per portare in tavola un ottimo risotto con fave fresche e pancetta è quello di sgranare le fave. Togliete anche le pellicina, perché altrimenti in cottura rimarranno amare.
A parte tritate uno scalogno in maniera fine, poi sciogliete il burro in una pentola (che contenga anche il riso) e mettete ad imbiondire lo scalogno. A quel punto unite anche la pancetta e fatele prendere colore senza che si abbrustolisca.
Quindi aggiungete il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. Poi sfumate con il vino bianco e aspettare che evapori.
Allora aggiungete anche il brodo bollente, un mestolo o due alla volta, e fate cuocere il risotto. Quando il liquido si asciuga, andate avanti con il brodo.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Insalata di fave
Faccio le cotolette di melanzane e scamorza non solo solo croccanti, ma irresistibili ti rapiranno…
Le marche di spaghetti peggiori, quali faresti sempre bene a non considerare quando fai la…
Ci vuole così poco che puoi rifarla tutte le volte che vuoi e pure senza…
Al polpettone non rinuncio neppure in estate, lo faccio freddo con 3 ingredienti ed è…
In vista della cena di questa sera, ho puntato tutto su un piatto tipico della…
Ebbene sì, quest’anno ho trovato il modo perfetto per risparmiare sulla torta di compleanno: l’ho…