Oggi vi presentiamo un primo profumato e invitante che si preparara in poche semplici mosse e che tutti possono mangiare: anche i vegani, non solo i vegetariani. Stiamo parlando del Risotto funghi e pinoli. Ideale per un pranzo in famiglia dell’ultimo minuto, questo risotto è anche perfetto per una cena tra parenti e amici.
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi con funghi e pecorino | Un primo piatto semplice e gustoso
Potrebbe piacerti anche: Moscardini con capperi e pomodori | Un secondo semplice e delicato
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Affettate i funghi privati delle radichette e della parte terrosa dei gambi, lavati e tamponati con cura. Tostate i pinoli in una padellina senza condimento per i minuti necessari a farli divenire ambrati. Indorate lo scalogno in olio a fiamma dolce in una pentola e fatelo appassire in due cucchiai di brodo bollente. Aggiungete le fettine dei funghi, sale e pepe a proprio piacere. Insaporite con un cucchiaio di prezzemolo lavato e tritato finemente.
Potrebbe piacerti anche: Focaccia ripiena con ricotta e salame | Più che spuntino, cena finger food
Potrebbe piacerti anche: Crema di liquore al mandarino | Lunga preparazione, ma perfetto fine pasto
Cuocete a fiamma allegra per qualche minuto prima di unire un mestolo di brodo bollente e cuocere per altri 5 minuti a fiamma moderata. Unite il riso e fatelo tostare per 1 minuto. Inglobate 4-5 cucchiai di brodo bollente e portate a cottura il riso, mescolando di tanto in tanto. Quando necessario, unire il brodo caldo durante la cottura. Una volta cotto, impiattate il risotto e decoratelo con i pinoli e il prezzemolo tritato finemente (facoltativo) a proprio piacere. Ingolosite questo primo aggiungendo altri tipi di funghi durante la preparazione a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Crespelle di ceci: la versione leggera e salata per fare il bis senza sensi di…
Spezzatino di carne con patate e peperoni: il trio vincente che chiama la scarpetta! Per…
Non usare le castagne solo per concludere un pasto e non cucinare il tacchino sono…
C’è qualcosa di magico nell’aroma del caffè che si diffonde per casa al mattino. Un…
Pesto di peperoni e noci: non è verde come il classico genovese, buono per carità…
Come fare la spesa in modo sostenibile, consigli pratici per ridurre sprechi, risparmiare e rispettare…