Oggi vi presentiamo un primo profumato e invitante che si preparara in poche semplici mosse e che tutti possono mangiare: anche i vegani, non solo i vegetariani. Stiamo parlando del Risotto funghi e pinoli. Ideale per un pranzo in famiglia dell’ultimo minuto, questo risotto è anche perfetto per una cena tra parenti e amici.
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi con funghi e pecorino | Un primo piatto semplice e gustoso
Potrebbe piacerti anche: Moscardini con capperi e pomodori | Un secondo semplice e delicato
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Affettate i funghi privati delle radichette e della parte terrosa dei gambi, lavati e tamponati con cura. Tostate i pinoli in una padellina senza condimento per i minuti necessari a farli divenire ambrati. Indorate lo scalogno in olio a fiamma dolce in una pentola e fatelo appassire in due cucchiai di brodo bollente. Aggiungete le fettine dei funghi, sale e pepe a proprio piacere. Insaporite con un cucchiaio di prezzemolo lavato e tritato finemente.
Potrebbe piacerti anche: Focaccia ripiena con ricotta e salame | Più che spuntino, cena finger food
Potrebbe piacerti anche: Crema di liquore al mandarino | Lunga preparazione, ma perfetto fine pasto
Cuocete a fiamma allegra per qualche minuto prima di unire un mestolo di brodo bollente e cuocere per altri 5 minuti a fiamma moderata. Unite il riso e fatelo tostare per 1 minuto. Inglobate 4-5 cucchiai di brodo bollente e portate a cottura il riso, mescolando di tanto in tanto. Quando necessario, unire il brodo caldo durante la cottura. Una volta cotto, impiattate il risotto e decoratelo con i pinoli e il prezzemolo tritato finemente (facoltativo) a proprio piacere. Ingolosite questo primo aggiungendo altri tipi di funghi durante la preparazione a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ragù di vitello bianco, equilibrio perfetto con la morbidezza di un ragù bianco senza portare…
In procinto delle festività natalizie, ho cambiato considerevolmente la mia alimentazione e ho introdotto questa…
Prendi la classica lasagna emiliana, aggiungi questo ingrediente al ragù e vedi come diventa tre…
Pasta anni 80, questa è la versione più amata ed io la trasformo così ed…
Per una tavola di Natale spettacolare e magica bastano pochi dettagli, idee eleganti, veloci e…
In questa settimana non abbiamo fatto altro che parlare del periodo natalizio, compreso anche un…