Il risotto ai mirtilli è una particolare ricetta sfiziosa che vede l’abbinamento insolito della frutta col parmigiano, in questo caso. Accostamento dolce salato veramente buono.
polverando tra le varie ricette mi è venuta voglia di scoprire e sperimentare e navigando un pò nei meandri di vecchi quaderni e ricette insolite, mi sono imbattuta in questa. Mescolare la frutta con ingredienti salati e come in questo caso, anche con il formaggio, può divenire una lama a doppio taglio, ma nonostante lo scetticismo iniziale, sposare i mirtilli con il riso e gli ingredienti propri di un buon risotto, è stato un’esperimento ben riuscito. Dovete provarlo, lo consiglio. Vediamo l ricetta adatta per circa 4 parsone.
ti piacerebbe anche:Risotto al limone e vongole | Particolare primo estivo
ti piacerebbe anche:Risotto cremoso pomodori secchi e ricotta | perfetto per l’estate
ti piacerebbe anche:Calamari ripieni con risotto di carote e gamberetti | Semplice e sublime
ti piacerebbe anche:Risotto al salmone con semi di papavero | Facilissimo e saporito
Prendiamo una padella antiaderente e facciamo soffriggere la cipolla tagliata a pezzetti. Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare qualche minuto poi sfumiamo col vino rosso e continuiamo nella sua cottura aggiungendo pian piano il brodo vegetale. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo all’interno il burro e facciamo rosolare anche i mirtilli.
Quando il riso sarà a metà cottura, prendiamo una manata di mirtilli e frulliamoli e aggiungiamoli al risotto. Mescoliamo bene e continuiamo ad aggiungere il brodo per cuocere il riso facendolo assorbire pian piano senza far attaccare il riso. Alla cottura, spegniamo il fuoco ed aggiungiamo altri mirtilli, il burro e il parmigiano e mantechiamo bene il tutto. Serviamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…
L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…
Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…
La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…
Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…
Farfalline del cibo nella pasta e biscotti lo sai che puoi eliminarle una volta e…