Risotto cremoso pomodori secchi e ricotta, una ricetta buonissima, leggera e super veloce, in soli 20 minuti preparerete un piatto da urlo.

Risotto cremoso pomodori secchi e ricotta
Risotto cremoso pomodori secchi e ricotta

Oggi vi mostro una semplicissima ricetta pronta in pochissimo tempo, vi basteranno 20 minuti e porterete in tavola un piatto originale e buonissimo, il Risotto cremoso pomodori secchi e ricotta, gustoso delicato e buonissimo, piacerà a grandi e piccini, il suo sapore fresco lo rende perfetto anche da consumare in estate e per gli amanti del riso e risotti, è davvero una scoperta eccezionale. Il riso calato direttamente in una casseruola con un pò di olio e un cipollotto rosolato, viene sfumato con del vino bianco secco, ultimando la cottura con del brodo vegetale, che soprattutto in estate, consiglio sempre di comprare già pronto, è comunque buono e potete evitare sicuramente di stare ai fornelli per tanto tempo, velocizzando quindi le ricette come questa. Infine l’aggiunta di ricotta fresca, pomodori secchi e basilico, daranno un gran sapore al piatto rendendolo appetitoso e ideale da consumare persino in estate. Prepariamo dunque insieme questa bontà che una volta assaggiata preparerete molto spesso, sono sicura.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto cremoso con spinaci e formaggio senza burro
Oppure: Risotto di melanzane e salsiccia con salsa allo yogurt | favoloso

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di riso carnaroli
  • 1 l o più di brodo vegetale già pronto
  • 300 g di ricotta
  • 200 g di pomodori secchi
  • 1 ciuffetto grande di basilico
  • 1 cipollotto
  • 120 ml di vino bianco secco
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b

Preparazione del Risotto cremoso pomodori secchi e ricotta

Per preparare questo gustoso risotto, per prima cosa pulite il cipollotto eliminando la buccia esterna, riducetelo a cubetti e rosolatelo fino a doratura, in una casseruola con un pò di olio extravergine di oliva. Aggiungete successivamente il riso e fatelo tostare per qualche minuto, dopodiché sfumatelo col vino bianco e lasciatelo evaporare.
riso
riso
A questo punto un mestolo per volta, proseguite con la cottura del riso incorporando il brodo vegetale tenuto in caldo in una pentola a parte, per il tempo indicato sulla confezione, aggiustandolo di sale e pepe.
Brodo vegetale
Brodo vegetale
Terminata la cottura del riso, spegnete i fornelli, impiattate e distribuite la ricotta e i pomodori secchi spezzettati per ogni porzione, aggiungendo qualche fogliolina di basilico per dare un sapore ancora più irresistibile. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
pomodori secchi
pomodori secchi