Oggi vi presentiamo una vivanda appetitosa e molto delicata. Stiamo parlando del Risotto al salmone. Facilissimo da preparare, è sempre un primo dal sapore raffinato. In questa variante, poi, con l’introduzione del formaggio robiola questo primo è cremoso e avvolgente.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, fatta eccezione per il salmone che può avere anche un costo un poco elevato se di pregiatissima qualità .
Si tratta, quindi, di un primo piatto facilissimo da realizzare ma anche semplice e appetitoso che piace sia a grandi che piccini. E’ ideale per un pranzo in famiglia ma anche per una cena tra parenti e amici.
Si prepara talmente velocemente che è anche perfetto per un pranzo last minute quando tornate a casa da una mattina al lavoro oppure uscite dall’ultima riunione in smart working. E’ delicato, profumato e si prepara velocemente ma soprattutto e un primo gustoso che non vi appesantisce.
Il consiglio resta sempre il solito: portate questo primo con una o due fette di pane fresco. Se lo servite ad una persona che non è astemia, potreste anche accompagnarlo con un bicchiere di vino da pasto, rosso o bianco, a proprio piacimento.
Ovviamente, preparato seguendo gli ingredienti della ricetta questo primo è favoloso ma se volete potete personalizzare questa vivanda aggiungendo altre spezie oppure aromi a proprio piacere e in base all’umore e alla disponibilità economica del momento in cui preparerete questo manicaretto dal sapore fantastico e salutare.
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata di fagioli bianchi di Spagna e uova sode, fresca insalata estiva
Potrebbe piacerti anche:Â Torta con nocciole e mandorle | Per una pausa pomeridiana
Dosi per: 4-6 porzioni
Realizzato in: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
- Strumenti
- una casseruola
- un cucchiaio di legno
- un coltello
- Ingredienti
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 180 g di salmone
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- 320 ml di brodo di pesce (oppure acqua calda)
- sale q.b.
- mezza cipolla
- 160 g di riso per risotti
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- 1 robiola
Risotto al salmone, procedimento
Imbiondite la cipolla, mondata e tritate finemente, in una padella con olio e tostateci i chicchi riso fino a farli divenire trasparenti, mescolando di tanto in tanto. Sfumate con il brodo bollente e cuocete per 10 minuti a fiamma dolce. Nel frattempo, Riducete il salmone, privato della pelle e delle lische, a tocchetti che unirete al riso. Incorporate altro brodo bollente e portare a cottura.
Potrebbe piacerti anche:Â Municeddhre salentine | Piatto unico leggero e gustoso
Potrebbe piacerto anche:Â Polpette di peperoni e patate, un esperimento riuscito
Aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento, mescolate e spegnete la fiamma. Mantecate con il parmigiano grattugiato e la robiola e spolverizzate con del prezzemolo fresco ben lavato e tritato finemente. Impiattate e servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.