Risotto con spinaci e formaggio spalmabile

risotto con spinaci
risotto con spinaci e formaggio Ricetta Sprint

Risotto con spinaci e formaggio un alternativa ai classici risotti, per scaldarci nelle fresche giornate autunnale o nelle fredde giornate invernali.

Il risotto con spinaci e formaggio spalmabile è come una carezza nella lunghe giornate invernali. Ovviamente potete prepararlo in ogni stagione dell’anno, ma quando fa freddo è perfetto da portare in tavola.
Prima di illustrarvi la ricetta, che è sicuramente facile e veloce, qualche consiglio. Usate sempre una pentola antiaderente, per non far attaccare lo scalogno inizialmente ma anche il riso quando lo tostate. Sulla scelta del protagonista principale di questo piatto, puntate su un riso adatto ai risotti come il Vialone Nano o il Carnaroli.
Quanto al formaggio spalmabile, sappiamo che in testa avete tutti il più famoso che si chiama come una città americana. Va bene quello, oppure un prodotto simile, senza problemi.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Zucca in padella con olive nere, cipolla rossa e menta: un contoro delizioso

Risotto con spinaci e formaggio spalmabile

Il risotto con spinaci e formaggio spalmabile è un primo piatto ricco di proprietà nutritive. Ma è talmente semplice e gustoso che ve lo chiederanno tutti.

Ingredienti (per 4 persone):

320 gr. di riso
500 g di spinaci
vino bianco
brodo
1 scalogno
olio extravergine
100 g formaggio spalmabile
50 g di ricotta
burro
parmigiano grattugiato

Preparazione:

Partite affettando sottilmente lo scalogno e facendolo appassire in una padella, con un filo d’olio extravergine. Basteranno davvero pochi minuti.

Quindi in una pentola antiaderente bassa tostate il riso senza nessun condimento. Ricordatevi di girarlo con un cucchiaio di legno o una paletta, sena rigare la pentola.
Quando il riso sarà tostato, bagnatelo con il vino bianco e lasciatelo sfumare.

Poi unite lo scalogno già cotto, gli spinaci precedentemente lessati e tritati grossolanamente. Quindi il brodo vegetale, poco alla volta, quando vi accorgete che il riso si sta asciugando.

Frittelle di Zucchine e Carote
Passati 15-16 minuti il riso sarà cotto. Lontano dal fuoco mettete abbondante parmigiano grattugiato e una noce di burro. Fate mantecare e poi unite anche i due formaggi, quello spalmabile e la ricotta, facendoli incorporare per bene. Portate in tavola ancora caldo.

risotto con spinaci
risotto con spinaci e formaggio Ricetta Sprint

Leggi anche > Parmigiana di zucca e provola un contorno unico e particolare
Leggi anche >Riso spinaci e curcuma: un primo piatto completo e saporito, senza burro

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *