Risotto con Taleggio e Timo
Risotto con Taleggio e Timo – Ricettasprint.it

Ecco la ricetta sprint del Risotto con Taleggio e Timo, un piatto sprint e leggero. Perfetto se cercate un primo piatto semplice ma di gusto, ma soprattutto se siete stanchi della solita pasta.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto al Parmigiano con Zenzero e Rosmarino, invitante e gustosissimo

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

INGREDIENTI dose per 4 persone

400 g riso
1 cipolla
70 g burro
750 ml brodo vegetale
100 ml cucchiai di panna fresca
200 g taleggio
40 g cucchiai Parmigiano Reggiano
q.b. timo
q.b. sale

PREPARAZIONE del Risotto con Taleggio e Timo, un piatto sprint e leggero

Per preparare il vostro Risotto con Taleggio e Timo, dovete come prima cosa scaldare il brodo vegetale se già lo avete o in alternativa prepararlo utilizzando un dado che andrete a sciogliere in acqua bollente.

In una padella antiaderente abbastanza capiente, fate rosolare della cipolla tagliata finemente con del burro e non appena inizierà ad appassire, aggiungete il riso.

Cipolla Rossa di Tropea

Mescolate per bene e iniziate ad aggiungere un pò del brodo vegetale facendo cuocere per circa 5 minuti a fiamma bassa. Ora aggiungete anche la panna fresca, mescolate, ed infine anche il taleggio ed il parmigiano.

Fate amalgamare il tutto mescolando in continuazione e lasciando la fiamma bassa cosi da evitare che il tutto bruci. Ovviamente il risultato finale dovrà essere un risotto cremoso, ma se durante la cottura il composto dovesse risultare troppo denso o asciutto, aggiungete poco alla volta altro brodo.

Una volta che i formaggi si saranno fusi, potete procedere mettendo il risotto nel piatti per poi servirlo caldo. Però prima di impiattare, controllate di sale e se dovesse risultare insipido potete aggiungerne un pò durante la cottura. Il timo potete aggiungerlo in superficie a fine cottura, o durante amalgamandolo con tutti gli altri ingredienti.

Risotto con Taleggio e Timo
Risotto con Taleggio e Timo – Ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche questa ricetta:

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.

Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.