Risotto+veloce%2C+cuoci+tutto+insieme+in+una+pentola+ed+usi+solo+ingredienti+di+stagione%3A+risultato+cremoso+pazzesco
ricettasprint
/risotto-veloce-cuoci-tutto-insieme-in-una-pentola-ed-usi-solo-ingredienti-di-stagione-risultato-cremoso-pazzesco/amp/
Primo piatto

Risotto veloce, cuoci tutto insieme in una pentola ed usi solo ingredienti di stagione: risultato cremoso pazzesco

Avevo voglia di un risotto, il frigorifero pieno di avanzi ed ho trovato la combinazione perfetta per un pranzo che hanno gradito tutti!

Non mi sembrava vero, invece di fare la spesa ho usato quello che avevo già in casa ed è venuto fuori un primo piatto da leccarsi i baffi.

Risotto veloce solo ingredienti di stagione ricettasprint

Un risotto veloce, facilissimo ed al tempo stesso dal sapore ricco e dalla consistenza corposa e vellutata che si fa mangiare già con gli occhi quando lo porti in tavola!

Inizi a mangiarlo e nn la finisci più, il primo irresistibile che mancava per un pranzo perfetto

Puoi realizzarlo tutti i giorni, perfino la domenica a pranzo se ti va perché nonostante gli ingredienti semplici si presenta raffinato ed invitante. E’ una vera scoperta per chi ama le ricette semplici, quelle della tradizione casalinga e tipiche delle cucine delle nonne di una volta, in cui si preferivano sempre piatti genuini ma di grande sapore, proprio come quello che ti propongo oggi e che, fidati, anche i piccoli mangeranno con piacere!

Potrebbe piacerti anche: Pasta e patate gratinata con provola cosa vuoi di più, ti consoli e ti sazi, per una volta non pensare alla dieta

Ingredienti
300 gr di riso
200 gr di verza
200 gr di patate
100 gr di guanciale
Una cipolla

Un litro e mezzo di brodo vegetale
120 gr di pecorino romano grattugiato
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione del risotto verza pancetta e patate

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando la verza: eliminate le coste più dure e tagliatela a striscioline molto sottili, poi lavate e pelate le patate e tagliatele a cubetti piccolissimi. Pelate e tritate finemente la cipolla, quindi prendete una casseruola capiente e dai bordi alti e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva. Unite la cipolla tritata ed il guanciale fateli soffriggere per qualche minuto, poi aggiungete la verza e mescolate bene e lasciate cuocere per qualche minuto con il coperchio in modo che le verdure inizino ad appassire. A questo punto versate la metà del brodo vegetale caldo, portando ad ebollizione e lasciate cuocere una decina di minuti almeno a fuoco dolce, lasciando aperto uno spiraglio del coperchio per far uscire il vapore in eccesso.

Contemporaneamente lessate le patate, scolatele e schiacciate riducendole in purea, quindi aggiungetela gli altri ingredienti e proseguite la preparazione. Quando il brodo si sarà ristretto, aggiungete il riso direttamente nella pentola e mescolate bene per distribuirlo in modo uniforme. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere il risotto a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto: controllate la cottura e quando il brodo sarà assorbito aggiungetene altro sempre procedendo poco alla volta e mescolando continuamente.

Cuocete il risotto per circa un quarto d’ora o per il tempo indicato sulla confezione in modo che risulti leggermente al dente ed il condimento risulti ben cremoso ed avvolgente. Quando il risotto è quasi pronto, spegnete il fuoco ed aggiungete il pecorino romano grattugiato: mantecate energicamente, assaggiate e regolate di sale e pepe a piacere. Servite subito il vostro risotto che con il suo sapore ricco ed avvolgente conquisterà anche i più capricciosi!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Per questo plumcake senza uova impazziscono tutti, ho fatto bene a mettere nell’impasto il mix di questi frutti

Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…

13 minuti ago
  • News

Non mettere questo dolcificante nella tisana, provoca ustioni anche di terzo grado

Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…

42 minuti ago
  • Dolci

Invece dello yogurt cremoso ho usato quello in pezzi all’arancia, sfizioso il risultato e poi morbidezza e profumo sono incredibili!

Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…

1 ora ago
  • Dolci

Biancomangiare: classico o light lo scegli tu, con solo latte e amido prepari il dessert più veloce e buono del web!

Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…

2 ore ago
  • Bevande

Tisana contro il mal di testa l’infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il dolore resta un ricordo senza prendere farmaci

Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…

2 ore ago
  • Dolci

Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così. Una vera delizia e non metto un grammo

Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…

9 ore ago