CONDIVIDI
risotto verdure e gamberi in ananas
risotto verdure e gamberi in ananas

Risotto verdure e gamberi in ananas, una portata al top!

Bellissimo e colorato: è il risotto verdure e gamberi in ananas! Servito all’interno di questo delizioso frutto tropicale che gli dona un aspetto magnifico ed un sapore unico, questo piatto stupià sicuramente i vostri ospiti: nessuno si aspetterà una pietanza così speciale!

Potrebbe piacerti anche: risotto gamberi e zucchine

Ingredienti per 4 persone

320 gr di riso carnaroli
Un barattolino di mais dolce
300 gr di gamberi
Un barattolo di piselli
Un ananas medio
Due carote
Due coste di sedano
200 ml di vino bianco secco
Peperoncino fresco q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Uno spicchio d’aglio

Preparazione del risotto verdure e gamberi in ananas

Per realizzare il risotto verdure e gamberi in ananas, la prima cosa da fare è pulire la frutta. Tagliate l’ananas a metà e con un coltello, prelevate la polpa da un lato incidendola lateralmente ed estraendone i pezzi. Con un cucchiaio, raschiate la polpa restante e mettete l’involucro da parte in frigorifero, coperta con la pellicola.

Ora pulite i gamberi: lavateli sotto l’acqua corrente, incidente il dorso ed eliminate il guscio e la testa, poi estraete il filo intestinale. Mettete gli scarti (teste e gusci) in una pentola con i bordi alti, inseritevi una carota ed una costa di sedano tagliati a pezzetti, un pò di olio evo e fate rosolare un paio di minuti rigirando.

A questo punto coprite con l’acqua e mettete un coperchio: continuate la cottura a fuoco basso per circa 30 minuti. Intanto prendete una padella capiente, preparate un soffritto con olio e uno spicchio d’aglio e quando sarà dorato, versate i piselli sgocciolati, la carota e la restante costa di sedano a pezzettini, qualche pezzetto di ananas ed infine il mais. Fate rosolare rigirando per un paio di minuti, salate e pepate, sfumate con il vino bianco.

Coprite e fate cuocere. A questo punto il brodo di pesce sarà pronto: filtratelo, poi prendete gli scarti dei gamberi e pressateli in uno schiacciapatate direttamente in pentola, estraendo il liquido di cottura. Prendete un mestolino di brodo di pesce e versatelo nella padella. Unite anche qualche pezzetto di peperoncino fresco, coprite e fate assorbire.

A questo punto versate il riso e fatelo tostare, poi versate un altro pò di brodo di pesce e continuate la cottura. Circa 5 minuti prima che il riso sia cotto, aggiungete i gamberi, coprite ed ultimate. Trasferite il riso ancora caldo nell’involucro dell’ananas, guarnite con i gamberi e servite subito in modo da sprigionare tutto il suo meraviglioso profumo.

risotto verdure e gamberi in ananas
risotto verdure e gamberi in ananas

Potrebbe piacerti anche: linguine alla crema di gamberi