Portate in tavola tutto il sapore di un primo di riso cremoso agli ortaggi autunnali. Stiamo parlando del Risotto con la zucca e speck.
Oggi vi presentiamo un primo di riso che piace tantissimo anche ai più piccoli ed è molto semplice da preparare. Stiamo parlando del Risotto con la zucca e speck. Si tratta di una vivanda che potrete realizzare in poche e semplici mosse.
Piace moltissimo anche ai più piccoli di casa e per questa ragione potete annotare questa ricetta sul vostro taccuino tra quelle che vi permettono di far mangiare delle verdure ai bambini senza sentire i soliti capricci.
Potete portare in tavola questa prelibatezza per una cena in famiglia o un pranzo con gli amici. Ma vi posso assicurare che servita calda è ottima anche per una pausa pranzo golosa e sostanziosa che però non vi appesantirà e vi permetterà di tornare al lavoro nel pomeriggio con il solito ritmo del mattino.
I più golosi aggiungeranno della pancetta al risotto al posto dello speck ma veramente ottimo anche se farcito con quest’ultimo affettato tagliato a cubetti.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Antonella Ricci | Straccetti di maiale con soia e zenzero
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi di semola allo zafferano | Colore e sapore a tavola
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: una ventina di minuti circa
Appassite lo scalogno, mondato e tritato, in una casseruola con 4 cucchiai d’olio e cuoceteci per 2 minuti i cubetti di polpa di zucca con 150 g di dadini di speck. Unite mezzo bicchiere d0acqua e cuocete per il tempo necessario a far ammorbidire la zucca al punto che potrete schiacciarla con una forchetta. Unite e tostate per un paio di minuti il riso, mescolando spesso.
Risotto con la zucca e speck ricettasprintPotrebbe piacerti anche: Falsomagro siciliano | Secondo alternativo per un pranzo della domenica
Potrebbe piacerti anche: Strudel rustico di salsiccia con carciofi | veloce e gustoso
Aggiungete il brodo bollente un ramaiolo alla volta, aggiungendo nuovo brodo appena il precedente si sarà assorbito e portate il tutto a cottura. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento. A fiamma spento, mantecate con il formaggio morbido e insaporite con il rimanente speck che avrete tostato in padella senza alcun condimento. Profumate con della salvia a proprio piacimento e servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Iniziamo subito la giornata con un dolce che possa avere una marcia in più come…
Questa ricetta salva pranzo è senza ombra di dubbio uno delle mie preferite, si tratta…
Non c’è niente di meglio di una buona cioccolata calda per coccolarsi la sera, prima…
Ci sono diverse ricette per la preparazione delle classiche polpette della nonna, ma questa variante…
Quello della obesità infantile è un fenomeno dilagante che va fermato con ogni mezzo possibile.…
Uno dei dolci che amo mangiare durante tutto l’anno è rappresentato, senza ombra di dubbio,…