Reinventati a Natale senza per forza investire un capitale e senza necessariamente preparare la pasta fresca… ma usare i lumaconi conditi con tante verdurine e vedrai che bontà!

Esistono diversi escamotage per essere creativi in vista del Natale, così da rendere ogni ricetta unica e sorprendente per tutti i tuoi invitati.

Pasta lumaconi ripieni di verdurine per Natale- RicettaSprint
Pasta lumaconi ripieni di verdurine per Natale- RicettaSprint

Cercare di ottimizzare i tempi e scegliere così le ricette da servire significa avere una ben dettagliata tabella di marcia alla quale fare affidamento, ma nel caso in on cui non avete voglia di fare anche la pasta fresca, con i lumanconi vai sul sicuro perché si prestano a qualsiasi tipo di ricetta… due in particolar modo.

Lumaconi ripieni di verdure: prima ricetta

I lumaconi di pasta, conosciuti anche come conchiglioni, possono rappresentare anche un’ottima alternativa ai cannoli se volete realizzare qualcosa di semplice, veloce ma comunque adatto alle feste di Natale. La prima ricetta che sto per suggerivi è la seguente:

400 grammi di lumaconi,

1 kg di ricotta,

300 grammi di parmigiano,

pomodorini a sufficienza per tutti i lumaconi,

100 grammi di cipollotti,

100 grammi di rucola.

Necessaria per la nostra ricetta sarà anche la besciamella che si realizza addensando 1 litro di latte con 100 grammi di farina e 100 di burro, un pizzico di sale insieme a pepe e noce moscata se lo desideriamo. Facciamo soffriggere in una padella i cipollotti con la rucola insieme ai pomodorini, quando saranno pronti facciamo sbollentare i lumaconi e mettiamo all’interno il ripieno precedentemente realizzato miscelato con parte della besciamella.

Pasta lumaconi ripieni di verdurine per Natale- RicettaSprint
Pasta lumaconi ripieni di verdurine per Natale- RicettaSprint

Disponiamo tutti lumaconi all’interno di una teglia e versiamo la rimanente besciamella precedentemente preparata, completiamo il tutto versando il parmigiano e facciamo cucinare per 20 minuti a 180 gradi in forno, così così da ottenere una pasta al forno rivisitata e senza salsa di pomodoro.

Seconda ricetta dei lumaconi ripieni

Allo stesso modo possiamo utilizzare lumaconi per realizzare anche un’altra ricetta, creiamo un contorno a base di spinaci cotti e formaggio spalmabile che andrà riposto all’interno della nostra pasta sempre comunque precedentemente sbollentata.

Vi consiglio in questo caso di preparare una besciamella da allungare con il ragù, oppure da miscelare con il pesto di pistacchio. Riponete poi la pasta all’interno di una teglia insieme al sugo che abbiamo scelto, rivestite poi sempre con abbondante parmigiano e facciamo cucinare il forno per 20 minuti a 180 gradi controllando sempre lo stato di cottura.

Pasta lumaconi ripieni di verdurine per Natale- RicettaSprint
Pasta lumaconi ripieni di verdurine per Natale- RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Non vuoi ingrassare con le feste, dopo i pasti bevi questo infuso, digerisci anche i sassi e liberi l’intestino

Con queste due ricette per il giorno di Natale andrete sul sicuro perché piaceranno davvero a tutti, potrete servirle anche insieme così da fornire una valida alternativa per i vostri ospiti. Provatici subito anche voi.

LEGGI ANCHE -> Colazione irresistibile al cioccolato, pronta in meno di 10 minuti

LEGGI ANCHE -> Come conservare le cozze comprate oggi per la Vigilia di Natale, il consiglio del mio pescivendolo onesto