Come fare per risparmiare in cucina mettendo in pratica alcuni pratici e semplicissimi consigli. E tutto quanto migliorerà alla grande.

Risparmiare in cucina i consigli
Risparmiare in cucina i consigli Foto dal web

Risparmiare in cucina, certo che si può. Basta abituarsi a mettere in pratica dei piccoli comportamenti che, sommati giorno dopo giorno, alla fine avranno come risultato ridurre gli sprechi ed anche portarci in casa delle bollette più leggere.

Ad esempio risparmiare in cucina per quanto riguarda il cibo è un qualcosa che ognuno di noi dovrebbe mettere in pratica. Perché gettare nella spazzatura ciò che si potrebbe tranquillamente mangiare è peccato mortale.

Cuciniamo solo quello che ci serve, e gli avanzi congeliamoli per consumarli in un secondo momento, oppure conserviamoli per finirli a cena oppure al pranzo del giorno dopo, se siamo disposti a mangiare la stessa cosa per due volte di fila. E c’è chi ci metterebbe la firma, se si parla di alimenti che ci piacciono particolarmente.

Risparmiare in cucina, i consigli utili

Parlando poi di risparmio vero e proprio da attuare al momento dell’acquisto, possiamo rimpiazzare alcuni cibi con altri. I legumi e le uova hanno proteine e sapore al pari della carne, inoltre sono meno grassi. E decisamente più economici.

Altri cibi naturali sani e poco costosi sono i cereali di vario tipo. L’esatto contrario dello junk food, il cosiddetto cibo spazzatura, che invece ha costi spesso esagerati in relazione a quel che mangiamo, oltre ad essere deleteri per la salute. Questi andrebbero limitati a qualche assaggio saltuario.

Per risparmiare in cucina si consiglia pure di fare la spesa attenendoci ad una rigorosa lista delle cose che ci servono. Inoltre un altro trucco che funziona al 100% è quello di andare al supermercato a stomaco pieno.

Altri utilissimi suggerimenti

Anche consultare i volanti delle offerte è un ottimo modo per risparmiare e per farci comprare solo quello che ci serve, per la felicità del nostro portafogli. Infine, congelando il cibo, premuriamoci di posizionarlo in freezer dopo averlo stipato in dei contenitori monoporzioni.

Leggi anche: Pandoro | la classifica dei migliori per gusto e consistenza

In questo modo scongeleremo solo quello che andremo effettivamente a mangiare. Ricordatevi di non tenere troppo vuoto il frigo, altrimenti rischiamo solo di sprecare energia elettrica che poi andrà a pesare in bolletta.

Leggi anche: Tonno in scatola | la classifica dei migliori | quale conviene comprare FOTO

Leggi anche: Offerte del supermercato | con i rincari le cerchiamo sempre di più

Attenti anche a come conserviamo il cibo. In frigo ed in freezer prediligiamo i sacchetti per alimenti ed i contenitori di vetro con chiusura ermetica. Per altri cibi, come i biscotti, utilizziamo delle mollette per chiudere le loro confezioni aperte.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.