Diffusa una circolare di allerta che riguarda il ritiro alimentare di uno specifico prodotto. Tutte le informazioni del caso.

Ritiro alimentare per uno specifico prodotto del quale parla il Ministero della Salute. L’articolo in questione è messo in vendita all’interno di diversi supermercati in Italia.

Ritiro alimentare dal Ministero della Salute
Ritiro alimentare dal Ministero della Salute Foto dal web

Si tratta di un lotto ben preciso di riso Carnaroli, con tanto di allerta pubblicata da parte dello stesso Ministero della Salute sul proprio sito web ufficiale.

All’interno del portale ufficiale del Ministero della Salute si trova proprio una apposita sezione nella quale vengono elencati tutti i casi conclamati di ritiro alimentare di cibo che presenta delle potenziali od anche solo presunte problematiche.

Ed è questo, per l’appunto, il caso del richiamo alimentare in questione. Il riso Carnaroli segnalato dagli ispettori del Ministero della Salute e sottoposto a richiamo alimentare riporta come denominazione di vendita proprio “Riso Carnaroli”, ed è prodotto dalla azienda “Grandi Riso SPA”, con il marchio “Selex”.

Il numero di lotto sottoposto a ritiro alimentare presenta lo stesso indicativo della data di scadenza o termine minimo di conservazione, ovvero 17 novembre 2022.

Ritiro alimentare, i dettagli sul ritiro dalla vendita

Ogni unità di peso ha un quantitativo di esclusivamente un chilo in busta sottovuoto più astuccio. Lo stabilimento di produzione è ubicato nella località di Pontelangorino, località dell’Emilia-Romagna posta in provincia di Ferrara.

Riso Carnaroli Selex
Riso Carnaroli Selex Foto dal web

La soia individuata all’interno del prodotto ha motivato questa misura di sicurezza estrema. Difatti la soia è un allergene che potrebbe provocare delle conseguenze sulla salute di alcuni individui che presentano eventualmente una avversione allergica a tale sostanza.

Soia che tra l’altro non è indicata all’interno della lista degli ingredienti indicata sul retro della confezione. Per tutti i consumatori interessati l’invito è di non consumare questo riso Carnaroli e di restituirlo al punto vendita originario, anche senza presentare lo scontrino.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.