Hai sempre preparato il Roast beef con i piselli in forno? Sbagliato! Il segreto per ottenere una carne tenerissima e un buon sughetto denso e saporito è un altro, te lo svelo io!
Un buon roast beef deve essere tenero, succoso e avvolto da un sughetto denso e saporito. Se hai sempre pensato che l’unico modo per ottenerlo fosse il forno, ti sorprenderà sapere che il segreto è un altro! Con la cottura in casseruola, la carne resta morbida e gustosa, mentre il fondo di cottura si trasforma in una deliziosa crema che si sposa perfettamente con i piselli.
In questa ricetta, il roast beef viene insaporito con erbe aromatiche, rosolato alla perfezione e cotto lentamente insieme a una base di cipolla, carote e pancetta che rende il piatto irresistibile. E poi i piselli, cotti nel sughetto della carne, diventano teneri e ricchi di sapore per un secondo piatto irresistibile, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena speciale.
Insomma, possiamo dire che è sicuramente una cena completa e saporita che riesce sempre a mettere tutti d’accordo. Oltre ai piselli, puoi anche accompagnare il roast beff con del gustoso purè di patate e ovviamente non deve mancare del buon pane rustico per raccogliere il sughetto, perché fidati che ti ritroverai a desiderare la scarpetta. Ora non ti resta che provare questa versione e scoprire quanto può essere buono il roast beef cotto in casseruola. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Per 4 persone
1 kg di Roast beef
2 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
30 g di burro
Timo q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Una cipolla
Inizia tritando finemente la cipolla e taglia le carote a rondelle sottili. Prepara anche il brodo vegetale che ti servirà durante la cottura e tienilo in caldo da parte. In una casseruola capiente, sciogli il burro con un filo d’olio extravergine e aggiungi il roast beef, facendolo rosolare a fiamma alta su tutti i lati, in modo da sigillare i succhi all’interno.
Leggi anche: Roast beef di maiale con cipolle e patate, croccante crosta ed irresistibile bontà
Una volta dorato, unisci l’alloro, il rosmarino, il timo e la pancetta a dadini. Lascia insaporire per qualche minuto mescolando bene. Unisci poi la cipolla tritata e le carote a rondelle, mescola e versa un mestolo di brodo caldo. Copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti, girando di tanto in tanto la carne e aggiungendo altro brodo se necessario.
Trascorsi i 30 minuti, aggiungi i piselli e un altro po’ di brodo e aggiusta di sale e pepe. Copri di nuovo la casseruola e prosegui la cottura per altri 15-20 minuti, finché i piselli non saranno teneri e il sughetto avrà raggiunto la giusta consistenza. Una volta cotto, trasferisci il roast beef su un tagliere e lascialo riposare per 5-10 minuti prima di tagliarlo a fette sottili e servirlo con i piselli e il suo sughetto saporito in tavola. Vedrai che sarà un successo e da oggi in poi, lo preparerai solo così. Buon appetito!
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…