Portate in tavola i rösti di patate light e farete felici tutti. Un piatto leggero ma pieno di gusto per apprezzare ancora di più un grande protagonista della nostra tavola
Il rösti di patate è una ricetta tipica della Svizzera che una volta (ma ancora oggi) era preparato come colazione: patate, pancetta o lardo, cipolle, olio per friggere, insomma non un piatto leggero. Invece noi cuciniamo il rösti di patate light, che non perde nulla del suo gusto ma in compenso è molto meno calorico.
Le patate fritte o al forno piacciono davvero a tutti, grandi e bambini. Però possono essere servite in maniera più leggera, entrando quindi a fare parte della nostra dieta quotidiana. Anche qui ci sono le patate, grattugiate con i fori grandi di una grattugia. Ma poi c’è soltanto del rosmarino, dell’olio, sale e pepe.
Se vi piace il gusto, al vostro rösti di patate light potete aggiungere un’erba aromatica oppure una spezia. Maggiorana, timo, paprika dolce, fate voi.
potrebbe interessarti: Frittelle di lampascioni | un finger food da servire a cena
Ingredienti
500 g patate
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
1 rametto rosmarino
sale fino
pepe nero
Preparazione:
Cominciate a preparare il vostro delicato rösti di patate light. Pelate le patate e grattugiatele con la grattugia a fori grossi. Poi mettetele in un colapasta sopra un recipiente e salatele. Così potrete eliminare l’acqua contenuta dentro le patate. Altrimenti potete strizzarle a mano, oppure dentro ad un canovaccio da cucina, senza rovinarle.
Quindi trasferite le patate in un recipiente e cominciate a condirle. Tritate finemente il rosmarino e aggiungetelo alle patate insieme ad una macinata di pepe nero. Poi unite anche l’olio di oliva e mescolate bene.
A quel punto siete pronte per formare i vostro rösti di patate. Potete formare le vostre frittelle a mano aiutandovi con un coppapasta, oppure con uno stampo per hamburger (10-12 cm di diametro) Se non avete lo stampo per hamburger potete procedere a mano, dando la forma alle patate con un semplice coppapasta circolare e compattando bene tramite il dorso di un cucchiaino.
In una padella mettete un filo d’oli extravergine, fate scaldare e adagiate due o tre rösti di patate light alla volta. Cuioceteli a fuoco medio per una decina di minuti e poi aiutandovi con un cucchiaio o una spatola girateli con delicatezza. Fate cuocere per lo stesso tempo anche sull’altro lato e quando saranno cotti adagiateli su un foglio di carta assorbente da cucina. Poi siete pronti per servirli.
In alternativa potete cuocerli in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti (se ventilato, invece a 160° per 15 minuti), mettendo la modalità grill negli ultimi 5 minuti.
Potrebbe interessarti anche: Bignè fritti di carciofi | con un ripieno di formaggio e acciughe
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…