Con l’arrivo della primavera, uno dei dolci che porto sempre in tavola è il rotolino fragoloso: con questa ricetta lo preparo in pochissimo tempo e si conserva anche per una settimana.
La primavera, così come la stagione estiva, sono le mie preferite per la preparazione dei dolci, grazie alla frutta di stagione che rende ogni ricetta davvero speciale.
Proprio per questo motivo, uno dei primi dolci che ho già servito in tavola è questo rotolo fragoloso, una merenda deliziosa e genuina che si presta perfettamente anche ai più piccoli. Insomma, un dolce da preferire alle classiche merendine confezionate che compriamo al supermercato.
Se sei alla ricerca di un dolce settimanale da condividere con la famiglia, soprattutto con i bambini, il rotolino fragoloso può diventare il tuo asso nella manica. Un dolce che prepari oggi e ti dura tutta la settimana, con pochissimi ingredienti:
La preparazione del rotolino fragoloso è davvero semplice e, in men che non si dica, avrai il dolce perfetto per tutta la settimana. Cominciamo prendendo una ciotola capiente e versando gli albumi, che lavoreremo con una frusta a mano finché non saranno diventati bianchi e spumosi (ma non montati a neve). Aggiungiamo poco alla volta lo zucchero, così che il composto diventi cremoso. Solo dopo questa operazione, uniamo i tuorli uno alla volta insieme alla vaniglia, continuando a lavorare il tutto per mantenere la cremosità.
Poi, poco alla volta, incorporiamo anche la farina ben setacciata per evitare la formazione di grumi. In questa fase, mescoliamo sempre con movimenti circolari o con una spatola, così da incorporare aria e ottenere un impasto leggero. Trasferiamo l’impasto su una teglia rivestita di carta forno, livelliamolo bene e cuociamo in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 10 minuti.
LEGGI ANCHE -> Ho provato il pesto di peperoni per caso, ora lo metto ovunque: sulla pasta, sul pane, persino sulle verdure grigliate
Quando la base del rotolo sarà pronta, lasciamola raffreddare completamente: in questo modo potremo staccare la carta forno senza rischiare che si attacchi alla superficie. Infine, spalmiamo su tutta la superficie la marmellata di fragole e arrotoliamo delicatamente aiutandoci con la carta forno, formando una sorta di caramella. Trasferiamo il rotolo in frigorifero per circa un’ora, così che si compatti e raffreddi del tutto.
Il gioco è fatto! Il nostro rotolo fragoloso è pronto per essere servito a merenda. Ricorda di conservarlo in un contenitore a chiusura ermetica e di tenerlo in frigorifero, nella parte centrale, vicino al vano della frutta e verdura: così si manterrà soffice e goloso per tutta la settimana.
LEGGI ANCHE -> Bucce d’aglio, sono davvero miracolose, non buttarle via le puoi usare così
LEGGI ANCHE -> Gelo di yogurt, anche meglio del cioccolato durante la merenda
Albume, farina e stevia, la colazione oramai è solo una, tutte le mattine mi concedo…
Torta di mele al miele super buona, tutto quello che aspettavo da quando sono a…
Cosa sapere sulle possibilità di bere latte scaduto oppure no, i suggerimenti per agire sempre…
Melanzane infornate con pochissime calorie, il segreto sta nella preparazione, tutto bilanciato quando sono a…
Gli involtini sono facili e veloci, da quando li farcisco così poi diventano veramente irresistibili:…
In vista della cena di questa sera ho pensato di servire in tavola questi involtini…