Una ricetta per un dolce bello soffice ed adatto come fine pranzo per questa domenica. Cuciniamo insieme il rotolo arancia e crema al latte.
Buono, leggero e goloso e che piacerà in particolar modo ai bambini. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararlo.
Leggi anche: Rotolo di pandoro al tiramisù | Un dolce sogno natalizio
Leggi anche: Rotolo con crema all’arancia | Buonissimo dolce del sabato
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Per la crema al latte
Partiamo dal preparare la pasta biscotto all’arancia. Iniziamo dal dividere, in due ciotole, i tuorli dagli albumi. Uniamo, nella ciotola dei tuorli, lo zucchero e mescoliamo energicamente.
Sempre ai tuorli, uniamo anche la farina 00 e la fecola e continuiamo a mescolare. A parte, montiamo gli albumi.
Prendiamo, infine l’arancia e grattugiamo la buccia. Successivamente, premiamola e il succo ricavato, filtriamolo ed uniamolo al composto di tuorli. Uniamo anche la buccia grattugiata e mescoliamo il tutto.
Aggiungiamo al mix anche gli albumi e mescoliamo.
Prendiamo uno stampo rettangolare, foderiamolo di carta forno e versiamo il compost ottenuto al suo interno. Livelliamolo per bene e cuociamo, per 10 minuti, a 220°.
Quando sarà cotta, sformiamo la nostra pasta biscotto, cospargiamola di zucchero. Poi copriamola con la carta forno e capovolgiamola sul piano di lavoro. Eliminiamo la carta forno di cottura e cospargiamo anche questo lato di zucchero. Lasciamola freddare per 30 minuti.
Nel frattempo, prepariamo la crema al latte. Prendiamo 280 ml di latte e mettiamolo in pentola con lo zucchero e la vanillina. Mettiamo sul fuoco, a fiamma bassa e iniziamo a mescolare.
A parte, uniamo alla restante parte di latte, l’amido di mais e facciamolo sciogliere mescolando. Quando sarà pronto, a poco a poco, aggiungiamolo a ciò che è in pentola. Mescoliamo fino a quando la crema non inizierà ad addensarsi.
Quando sarà pronta, spegniamo la fiamma e trasferiamo la crema in una ciotola, copriamola con la pellicola e mettiamo anche lei in frigo a riposare per 30 minuti.
Leggi anche: Rotolo Raffaello | Un dolce semplice ma stragoloso
Leggi anche: Rotolo al dulce de leche | Delizioso con mandorle croccanti
Trascorso il tempo, alla crema aggiungiamo la panna che, nel frattempo, abbiamo montato. Mescoliamo per bene per far amalgamare.
Successivamente, prendiamo la nostra pasta biscotto e farciamola con la crema al latte. Arrotoliamo il tutto, spolveriamolo di zucchero a velo e…buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Bocconcini di patate croccanti, il finger dal cuore filante, croccanti fuori. Li preparo con lla…
Una delle cose che amo di più del periodo natalizio è la preparazione di dolci…
Ogni anno a Natale i miei biscotti canestrelli sono il regalo più richiesto da amici…
Lo zabaione della nonna è una di quelle ricette facili, ma che fanno sempre scena:…
Tutto quello che mi occorre ce l'ho già in casa, non devo spendere un euro…
Fai il pane fatto in casa e poi trasformalo in bruschette con pomodori, mozzarella e olive,…