Il rotolo di pane farcito è ideale a cena, lo puoi preparare anche in anticipo, perché è buonissimo anche freddo. Ecco la ricetta sprint.

Bisogna portare a tavola piatti sempre diversi così non ci si annoia mai, anche per chi assaggia. Dopo aver preparato la ricetta che ti proponiamo oggi nessuno saprà dire di no. Una fetta tira l’altra del rotolo.

Rotolo di pane farcito la cena avrà un altro sapore, in una sola portata sazierai tutti!
Rotolo di pane farcito la cena avrà un altro sapore, in una sola portata sazierai tutti! Ricettasprint

La preparazione del rotolo non è complessa, bisogna solo attendere i tempi di lievitazione dell’impasto. Nell’attesa della lievitazione potrai arrostire i peperoni e così ottimizzerai i tempi. Non resta a questo punto che seguire passo passo la ricetta sprint.

Rotolo di pane farcito con peperoni e fiordilatte: una bontà infinita

Con semplici ingredienti e facilmente reperibili potrai preparare a casa il rotolo di pane farcito con peperoni e fiordilatte, avvolto nel prosciutto cotto. Ecco la ricetta da seguire.

Leggi anche: Aperitivo gustoso, ecco le palline croccanti vegetali

Ingredienti

Per l’impasto

  • 500 g di farina
  • 400 ml di acqua tiepida
  • 10 g di lievito di birra
  • 8 g di sale
  • 25 ml di olio extra vergine di oliva

Per il ripieno

  • 2 peperoni
  • 200 g di fiordilatte
  • 100 g di formaggio spalmabile
  • 200 g di prosciutto cotto

Procedimento

Per poter preparare questa ricetta, iniziamo dall’impasto del pane, sciogliamo il lievito in un po’ di acqua tiepida. Poi mettiamo in una ciotola la farina, il lievito disciolto, e versiamo man mano l’acqua e impastiamo energicamente con le mani, aggiungiamo l’olio e infine il sale.

Rotolo di pane farcito con peperoni
Rotolo di pane farcito con peperoni e fiordilatte Ricettasprint

Leggi anche: Schiacciatine di patate e parmigiano, invitante e veloce finger food da spizzicare

Non appena noterai che l’impasto è omogeneo, copri al ciotola con un canovaccio di cotone e lascia lievitare per un paio di ore, si deve raddoppiamento del volume. Nel frattempo arrostiamo i peperoni, dopo averli lavati. Riscalda la bistecchiera e poi lascia cuocere ad ambo i lati. A cottura ultimata spellali e taglia a listarelle. Tagliamo anche il fiordilatte. Trascorso il tempo stendiamo l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato diamo una forma rettangolare, distribuiamo il formaggio cremoso, il fiordilatte, i peperoni e arrotoliamo delicatamente e chiudiamo bene i bordi. Adagiamo su una leccarda da forno ricoperta di carta forno. Lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per mezz’ora e poi sforniamo dopo un po’ avvolgiamo le fette di prosciutto cotto e servi a fette.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Rotolo di pane farcito con peperoni
Rotolo di pane farcito con peperoni e fiordilatte Ricettasprint