Rotolo di pasta sfoglia robiola e broccoli, sfiziosa e buonissima idea pronta in pochissimo tempo per arricchire cene e buffet.
Il rotolo di pasta sfoglia robiola e broccoli, è un antipasto semplice e sfizioso che all’occorrenza può trasformarsi in una ricetta salva pasto . Una pietanza che può fungere sia da antipasto, aperitivo oppure come piatto , un cuore cremoso di robiola e broccoli con guscio friabile e croccante di pasta sfoglia ricoperta da semi di papavero. Un idea gustosa e molto semplice con la quale potete dare libero sfogo alla vostra fantasia variando con gli ingredienti che più preferite, sostituire i broccoli con altre verdure oppure aggiungere salumi o formaggi a pasta filante. Simpatico e accattivante si prepara in poco tempo e con semplici mosse, vediamo insieme gli ingredienti e come realizzarla con la nostra ricetta sprint per un risultato eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Fiorellini di pasta sfoglia con gorgonzola spinaci e noci | buoni e sfiziosi
Oppure: Salatini di pasta sfoglia olive e pomodorini | pronti in 15 minuti
Tempi di cottura : 40 minuti
Tempi di preparazione :15 minuti
Ingredienti per 8 fettine
Per la copertura
Per iniziare a preparare il vostro rotolo ripieno , prendete dal frigo la pasta sfoglia e lasciatela ammorbidire a temperatura ambiente per 10 minuti, in questo modo eviterete che si rompa .
Nel frattempo, pulite i broccoli e ricavatene le cime eliminando il gambo, lessateli in una pentola con abbondante acqua leggermente salata per 10 minuti. A cottura ultimata, scolateli e lasciate raffreddare.
Fatto ciò, fate imbiondire uno spicchio di aglio in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e incorporate i broccoli aggiustando di sale e pepe, rosolateli per 10 minuti e lasciate nuovamente raffreddare una volta pronti.
A questo punto, trascorso il necessario, stendete la pasta sfoglia con la relativa carta forno e versateci al centro il ripieno , richiudete la sfoglia formando un rotolo e infine spennellate la superficie con un po’ di uovo e guarnite con una manciata di semi di papavero. Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi in modalità ventilata per 20 minuti. Infine, sfornate lasciatelo intiepidire, servitelo a fettine prima di portarlo in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…