Non sai cosa preparare stasera? ecco con pochi ingredienti cosa uoi realizzare, il Rotolo di spinaci con caciotta e salumi, la ricetta ricca e sfiziosa per tutta la famiglia.
Il Rotolo di spinaci con caciotta e salumi è una ricetta ricca e gustosa, ideale per sorprendere tutta la famiglia. Una pietanza che unisce la freschezza degli spinaci, la dolcezza della caciotta e il sapore inconfondibile dei salumi, renderà felici grandi e piccini. Si tratta di un piatto davvero semplice e veloce da preparare. Inoltre, i suoi ingredienti ricchi e gustosi renderanno la portata davvero speciale. Innanzitutto, questo rotolo fornisce un’ottima dose di grassi e proteine. Inoltre, i diversi sapori delizieranno tutti i palati.
Se desiderate rendere la portata ancora più ricca, potete aggiungere altri contorni o variare semplicemente con la verdura che preferite. Anche il formaggio presente sia grattugiato che a cubetti, lo potete sostituire con quelli che vi piacciono di più. Per il ripieno invece è davvero tutto da personalizzare, noi abbiamo scelto tra due diversi salumi, ma se ne può scegliere uno solo o quelli che vi piacciono di più. L’idea di questo rotolo è sfiziosa e assolutamente originale, si può gustare per una cenetta in famiglia o servire come antipasto o un pranzo d’asporto fuori casa. Una cenetta sicuramente nutriente gustata ed equilibrata, in più alla portata di tutti.
Inoltre, è una ricetta che può essere preparata in anticipo, qualora aveste poco tempo da dedicare al pasto. È una ricetta ideale per tutti ed è adatta a tutta la famiglia, bambini compresi e persino i palati più esigenti. Questo piatto può essere servito come secondo in occasione di pranzi, cene e buffet. Ma anche come sfizioso stuzzichino, se preparato in una versione mini. Quindi mettiamoci all’opera e iniziamo subito.
Leggi anche: Rotolo di frittata light: così buono non l’hai mai mangiato!
Leggi anche: Girelle cremose e filanti, un rotolo di pasta sfoglia e ottieni una cenetta sfiziosa ed originale
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa
Ingredienti
200 g di spinaci freschi
30 g di formaggio grattugiato
60 g di caciotta a cubetti
1 cucchiaino di sale
Inizialmente, bisogna cuocere in padella gli spinaci con un filo d’olio. Successivamente, mescolare in una ciotola le 4 uova con il formaggio grattugiato, la caciotta a cubetti, il sale, il pepe e il prezzemolo. Unire quindi gli spinaci già cotti e mescolare tutto con un cucchiaio.
Ora prendere una teglia antiaderente, unta con un filo d’olio, e versare il composto. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti, fino a quando non si formerà una leggera crosticina. Il rotolo è pronto, quindi condirlo con prosciutto cotto e salame a fette.
La procedura successiva è la fase del rotolamento. A questo punto, arrotolare il preparato su se stesso, fissando con della pellicola trasparente e lasciar riposare per 1 oretta a temperatura ambiente o in frigo. Infine mettere in una teglia, poi e infornare a 180 gradi per 15 minuti prima di servire in tavola oppure servirlo in tavola tagliato a fette senza scaldarlo. Buon appetto.
Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…
La torta di riso bolognese è dolce molto facile che conquisterà tutti: se ne sono…
Quattro ingredienti principali e una golosa crosticina, caratteristica principale di questo piatto: ma nella nostra…
Sai come pulire, cuocere e conservare il cavolfiore? Tutto quello che nessuno ti ha mai…
Il dramma della malattia ha colpito da vicino anche Antonella Clerici. Per la conduttrice è…
Quali sono i veri effetti dell'Ozempic e di altri prodotti farmaceutici analoghi? Vanno demonizzati oppure…