Resterai senza parole per questo fantastico mix super goloso, ecco il Rotolo doppia bontà, doppio in tutto ma è velocissimo da realizzare, non ci credi? Ecco la ricetta.

Più strati di dolcezza in un’unica sorprendente delizia da leccarsi i baffi, ecco il Rotolo doppia bontà, un mix unico di sapori meravigliosi che si sposano magnificamente, un dessert semplice insomma, ma resterai senza parole, sarà un grandissimo successo.

Rotolo doppia bontà
Rotolo doppia bontà

Un doppio starto di pasta biscotto bigusto composto da panna per renderlo morbidissimo, sbrigativo e praticissimo non solo per una serata sempice, ma anche per una serata speciale da servire come dessert dopo cena per gli ospiti. Il connubio di sapori è perfetto e delcato tutto combinato alla perfezione, la devi assolutamente provare.

Veloce idea dell’ultimo minuto per fare bella figura, stai pur certa che mette tutti d’accordo.

Cosa aspetti allora? Segui passo passo la facile procedura, allaccia il grembiule e in men che non si dica sarà pronta, bastano appena 10 minuti. Iniziamo subito.

Leggi anche: Rotolo morbidissimo alla nutella con alchermes e zucchero a velo
Leggi anche: Rotolo kinder paradiso: tanto pan di Spagna con crema al latte dolcissima

Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per la base

3 uova
150 g di farina
130 g di zucchero
50 ml di panna già zuccherata per dolci
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
2 cucchiai di cacao

Per il ripieno

200 g di panna fresca da montare
50 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera

150 ml di panna fresca
225 ml di latte
1 uovo
30 g di farina
115 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Preparazione del Rotolo doppia bontà

Per realizzare questa deliziosa ricetta sprint, inizia col versare in una ciotola le uova montale insieme allo zucchero e la vanillina. Ottenuto un composto spumoso inizia ad aggiungere la panna per dolci già zuccherata continuando a montare dopodichè prosegui incorporando farina e lievito gradualmente e lavora il tutto finchè il composto sarà liscio ed omogeneo.

frullino
frullino

Separa l’impasto in due, in uno aggiungi il cacao e dai un’ultima mescolata. Fodera con carta forno due teglie rettangolari della stessa misura, versa al suo interno l’impasto e livella la superficie. Cuoci la pasta biscotto alla panna in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per circa 7/8 minuti. Termnata la cotturam sforna la pasta biscotto e lasciala raffreddare coperta con pellicola trasparente a contatto.

cacao
cacao

Intanto passa alla preparazione della crema, versando in un pentolino il latte e la panna e porta quasi a bollore. In un’altra pentola nel frattempo sbatti le uova con lo zucchero e il sale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorpora poi la farina setacciata e amalgama per bene. Incorpora il composto di latte ancora caldo, poco per volta mescolando energicamente con un frustino a mano per evitare la formazione di grumi e riporta sul fuoco, cuocendo ancora a fiamma bassa fino a che si addensa, poi togli dal fuoco e lascia raffreddare. Monta poi a neve fermissima la panna con lo zucchero e un pizzico di sale.

crema
crema

Farcisci con la crema la pasta biscotto al cacao, avvolgi e tieni da parte. Farcisci con la panna quello alla vaniglia e ricopri il rotolo precedente. Avvolgi tutto nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per un’oretta prima di gustarlo. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

panna
panna