Sono buonissime le cime di rapa, si possono preparare diverse ricette a casa, non solo le orecchiette. Non puoi perderti questa ricetta.

Con le cime di rapa si possono preparare anche delle torte salate, magari da servire a cena come pasto completo oppure come sfizioso finger food.

Servi così le cime di rapa, nessuno saprà resistere a tanta bontà
Servi così le cime di rapa, nessuno saprà resistere a tanta bontà RIcettasprint

Per poter preparare questa ricetta basta davvero poco, si tratta di una torta rustica, croccante e un pò filante. Non solo, non occorrono tantissimi ingredienti e non dovrete preparare nessun impasto. Una ricetta perfetta come salva cena, se avete già le cime di rapa cotte. Basterà srotolare la pasta sfoglia, farcire e poi cuocere in forno e la cena o l’antipasto sarà servito. Scopri subito la nostra ricetta sprint!

Rotolo di pasta sfoglia con cime di rapa e salsiccia

Ecco gli ingredienti necessari alla preparazione di questa torta salata, andrà a ruba a tavola!

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 400 g di cime di rapa
  • 2 salsicce
  • un pò di speck
  • 150 g di fiordilatte
  • sale fino q.b.
  • peperoncino q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • un pò di olio extra vergine di oliva

Procedimento

Per poter preparare questa ricetta iniziate a pulire le cime di rapa, eliminate le foglie macchiate e togliete un pò di gambi. Lavate più volte sotto acqua corrente le foglie, mettete in una padella un filo di olio, l’aglio intero e fate rosolare, unite le cime di rapa e lasciate cuocere fino a quando le foglie non si ammorbidiscono, condite con peperoncino e sale. Gli ultimi minuti aggiungete le salsicce sbriciolate. Spegnete e tirate dal frigo la pasta sfoglia.

Rotolo di pasta sfoglia con cime di rapa e salsiccia
Rotolo di pasta sfoglia con cime di rapa e salsiccia Ricettasprint

Srotolate la pasta sfoglia e distribuite le salsicce e cime di rapa, fiordilatte tagliato a dadini, lo speck e il formaggio grattugiato. Arrotolate e infornate in forno ventilato a 180°C già caldo per 20 minuti circa, spegnete e servite a fette. Se volete potete aggiungere sulla superficie del rotolo prima di infornare dei semi di papavero.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Rotolo di pasta sfoglia con cime di rapa e salsiccia
Rotolo di pasta sfoglia con cime di rapa e salsiccia Ricettasprint