Rotolo di pasta sfoglia con crema di riso | Leccornia golosa e gustosa

Semplice da realizzare, il Rotolo di pasta sfoglia con crema di riso è delizioso e invitante. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricettasprint.

Rotolo di pasta sfoglia con polvere di riso - ricettasprint
Rotolo di pasta sfoglia con crema di riso – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Rotolo di pasta al sugo ripieno, cotto in forno è un piatto veloce e leggero

Potrebbe piacerti anche: Rotolo di pasta all’uovo con melanzane | Un primo piatto “pieno” e ricco

  • Ingredienti
  • 250 g di riso
  • 150 g di provola ragusana
  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 300 g di ragù a pezzettoni
  • un uovo (per lucidare)
  • spinaci in foglia congelati q.b.
  • pomodori rossi
  • piselli in barattolo q.b.

Rotolo di pasta sfoglia con crema di riso, procedimento

In una pentola d’acqua bollente salata cuocete il riso per il tempo indicato sulla sua confezione. Una volta cotto, conservando la sua acqua di cottura, scolate il riso e versatelo in un mixer cucina per frullarlo fino a ridurlo in polvere. In una padella con un filo d’olio e l’aglio tritato fate rosolare le foglie di spinaci scongelate. Aggiungete un paio di cucchiai d’acqua di cottura del riso e fate cuocere a fiamma dolce il tempo necessario per lessarli. Unite i pomodori, lavati e tagliati a tocchetti, i piselli ridotti a purea, il ragù di carne a pezzettoni. Mescolate il tutto per avere un composto omogeneo e cuocetelo per qualche minuto. Su una spianatoia infarinata, stendete la pasta sfoglia in modo da formare un ovale con spessore sottile.

Rotolo di pasta sfoglia con polvere di riso - ricettasprint
Rotolo di pasta sfoglia con polvere di riso – ricettasprint

Nella parte centrale dell’impasto versate il prosciutto ridotto a pezzi che coprirete con il riso frullato. Cospargere sopra il ragù di carne a pezzettoni e la provola tagliata a fettine sottilissime. Piegate i due lembi di pasta sfoglia laterali in modo da formare un rotolo che sigillerete, anche alle due estremità, piegando e schiacciando l’impasto con le vostre dita bagnate. Mettete il tutto in frigorifero a riposare per 60 minuti. Quando il vostro manicaretto si sarà rassodato, toglietelo dal frigo e spennellatelo con l’uovo sbattuto. Collocatelo su una teglia foderata con apposita carta e mettetelo in forno preriscaldato a 180°  per 18-20 minuti. Quando la superficie del vostro manicaretto sarà bella dorata, estraetelo dal forno e fatelo raffreddare. Ecco, il rotolo è pronto. Impiatattelo e servitelo. Ma adesso gustatevi un pezzo di questa delizia delicata e ghiotta.

Rotolo di pasta sfoglia con polvere di riso - ricettasprint
Rotolo di pasta sfoglia con polvere di riso – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Rotolo di pasta sfoglia con carciofi, stagionalità e freschezza!

Potrebbe piacerti anche: Rotolo di pasta sfoglia senza glutine farcito, un finger food invitante

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *