Pochi ingredienti, un piatto leggero ma saporito: il rotolo con salmone, peperoni e robiola è molto facile da preparare ed è anche di sicuro effetto in tavola

antipasto salmone
ricettasprint

In mezzo ai molti antipasti golosi per i pranzi importanti e per le feste, ce ne sono alcuni molto scenografici ma davvero semplici da preparare. Come il rotolo con salmone, peperoni e robiola, ideale per i cenoni o i pranzi di Natale ma non solo.

 

potrebbe piacerti: Rotolo salato con salmone | L’antipasto perfetto per le feste

Un fresco piacere, molto delicato e non invasivo, che accontenta le preferenze di tutti. Nella nostra ricetta abbiamo puntato su robiola e olive taggiasche. Se a voi piace di più un altro formaggio cremoso e amate le olive tipo Gaeta, è la stessa cosa.

Ingredienti:
14-16 fettine di salmone affumicato
150 g di peperoni in agrodolce
120 g di robiola
8 olive taggiasche
finocchietto selvatico
sale

Rotolo con salmone, peperoni e robiola: la scelta del pesce

Prima di passare alla ricetta, un solo consiglio, che vale sempre: privilegiate la freschezza e la qualità degli ingredienti. Per questo la scelta del salmone affumicato è fondamentale e quello scozzese o norvegese è il top.

Preparazione:

ricettasprint

Tritate finemente con un coltello i peperoni in agrodolce su un tagliere. Poi versate la robiola in una ciotola e lavoratela con un cucchiaio per renderla cremosa. Quando è pronta, aggiungete i peperoni, mescolate e regolate di sale e di pepe.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Tarte Flambée al salmone e cipollotti | Una focaccia di pesce golosissima!

Quindi stendete sul piano di lavoro un foglio di pellicola trasparente e appoggiate delicatamente le fettine di salmone, leggermente sovrapposte e in modo da formare un rettangolo da arrotolare.

ricettasprint

Distribuite sopra la crema ottenuta con robiola e salmone, lasciando su ogni lato uno spazio di circa 2 cm. Terminate distribuendo le olive taggiasche già tagliate
Arrotolate il salmone aiutandovi con la pellicola trasparente, alzandola volta a volta che avanzate con il rotolo. Poi avvolgetelo nella stessa pellicola e tenetelo in frigorifero almeno 30-40 minuti (ma può stare anche molto di più)

Leggi anche > Salmone con finocchi e patate al forno | Super goloso e leggero

Leggi anche > Salatini al salmone | Semplice e velocissimo antipasto

Servite il rotolo con salmone, peperoni e robiola tagliato a fette e decorate con il finocchietto fresco e un filo d’olio.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint