Rotolo+zabaione+con+crema+allo+yogurt+e+fragole%2C+sapori+speciali+che+si+fondono+magnificamente
ricettasprint
/rotolo-zabaione-con-crema-allo-yogurt-e-fragole-sapori-speciali-che-si-fondono-magnificamente/amp/
Dolci

Rotolo zabaione con crema allo yogurt e fragole, sapori speciali che si fondono magnificamente

Base morbidissima dal sapore sorprendente che accoglie un ripieno fresco e goloso, ecco il Rotolo zabaione con crema allo yogurt e fragole, sapori speciali che si fondono magnificamente.

Oggi ti faccio provare un’esplosione di sapori speciali che si fondono magnificamente creando un mix indescrivibile, ecco il Rotolo zabaione con crema allo yogurt e fragole, un dolce fatto da una base morbida e leggera di pasta biscotto al gusto zabaione e arricchito con un cremoso ripieno di crema allo yogurt, completato con deliziose e succose fragole fresche. Questa ricetta è da preparare se si desidera sorprendere i propri ospiti con un dolce delizioso e fuori dal comune, infatti grazie alla combinazione di sapori, la morbidezza della base e la freschezza delle fragole rendono questa preparazione un’esperienza unica per il palato.

Rotolo zabaione con crema allo yogurt e fragole 28062023 ricettasprint

Se poi vuoi redere questa ricetta ancora più golosa, puoi aggiungere sia all’impasto che al ripieno, dei pezzetti di cioccolato o delle noci tritate, non ti immagini che bontà. Per rendere il rotolo invece più leggero, si può optare per l’utilizzo di yogurt greco senza grassi e sostituire lo zucchero con un dolcificante. Ciò che rende questa ricetta così speciale è la combinazione unica di sapori e consistenze. Il sapore dolce e avvolgente dello zabaione si fonde delicatamente con la freschezza dello yogurt e l’acidità delle fragole, creando una sinfonia di gusti che delizierà sicuramente i vostri sensi.

Questa ricetta è ideale per tutti, sia per chi è a dieta sia per chi desidera concedersi un dolce goloso ma leggero.

Come abbiamo visto insomma, questo rotolo si può personalizzare in base alle esigenze ed è composto da ingredienti freschi e leggeri, per cui può essere gustato senza sensi di colpa. Oltre alla merenda questa ricella la puoi preparare per le occasioni speciali così da sorprendere gli ospiti oppure perchè no, anche per iniziare al meglio la giornata. quindi cosa aspetti? Prepara gli ingredienti e realizziamola insieme passo passo.

Leggi anche: Rotolo soffice nocciolato al caffè con crema di latte e lamponi, farai un figurone
Leggi anche: Rotolo dolce caffè e panna, il dessert che si prepara all’ultimo minuto ed é sempre un successo

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

4 uova
130 g di zucchero
50 ml di vino dolce ad esempio Marsala
250 g di yogurt greco
200 ml di panna fresca
250 g di fragole
100 g di farina

1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
Zucchero a velo per decorare

Per la crema

250 g di yogurt naturale
200 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione del Rotolo zabaione con crema allo yogurt e fragole

Per realizzare questa golosa ricettasprint, inizia preparando la base. Separa i tuorli dagli albumi e monta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il vino dolce e continua a montare fino a quando il composto diventa denso e cremoso. Monta la panna fresca a neve e uniscila delicatamente al composto di uova e zucchero. Prosegui incorporando lo yogurt greco e mescola delicatamente fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

frullino 28062023 ricettasprint

Setaccia poi la farina, il lievito e il sale e aggiungila al composto, amalgamando il tutto fino a rendere il composto omogeneo. Versa il composto ottenuto in una teglia foderata con carta da forno e livella bene la superficie dopodichè cuocilo a 180 gradi per circa 15-20 minuti, o fino a quando la base risulterà dorata e morbida al tatto. Nel frattempo, lava e taglia le fragole a pezzetti e dedicati alla crema. In una ciotola capiente, versa lo yogurt naturale con lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Mescola energicamente con un frullino bene fino a che lo zucchero si sia completamente sciolto e il composti sia ben uniforme.

panna 28062023 ricettasprint

A parte monta la panna fresca a neve utilizzando sempre un frullino e aggiungila delicatamente al mix di yogurt mescolando con movimenti circolari dal basso verso l’alto per evitare di smontare la panna. Aggiungi le fragole precedentemente tagliate e dai un’ultima mescolata. Terminata la cottura della pasta biscotto, sforna e lascia raffreddare completamente dopodichè stendi la crema sulla superficie e arrotola fissando tutto con della pellicola trasparente e mettilo poi in frigorifero per 2 ore. Trascorso il tempo indicato riprendi il rotolo e spolvera con un pò di zucchero a velo, quindi lo tagli a fette e servi in tavola. Buon appetito.

fragole 28062023 ricettasprint
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltĂ  di Esselunga, e per molti consumatori non…

26 minuti ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

56 minuti ago
  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

2 ore ago
  • Contorno

Ho fatto degli asparagi fritti da urlo, la panatura non si stacca, ti svelo il segreto

Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…

2 ore ago
  • Dolci

Ti senti sempre esaltato, non fai altro che cercare bevande dolci? Che grave dipendenza, ecco come riconoscerla

La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perchĂ© dovremmo sempre prestare attenzione…

3 ore ago