Un tripudio di bontà e sapori delicati che si sposano divinamente, una ricetta anche semplice e veloce da realizzare prepariamo il Rotolo soffice nocciolato al caffè con crema di latte e lamponi, fidati farai un figurone.

Se hai voglia di assaporare una dolcezza esclusiva e di sbalordire i tuoi ospiti, preparare un Rotolo soffice nocciolato al caffè con crema di latte e lamponi è sicuramente la scelta giusta. Si tratta di un’irresistibile alternativa all’immancabile millefoglie, a base di un impasto morbido di pan di spagna con farina di nocciole e caffè e ripieno con crema di latte e confettura di lamponi. Il risultato è davvero notevole: un tripudio di sapori che si sposano divinamente, in un unico buonissimo rotolo. Oltre a servire come dessert raffinato, questo rotolo rappresenta un’ottima occasione per sfruttare al meglio le proprietà benefiche dei suoi ingredienti, in particolare la nocciola, ricca di acidi grassi, vitamine e minerali, e il caffè, fonte di antiossidanti naturali.

Rotolo soffice nocciolato al caffè con crema di latte e lamponi 29042023 ricettasprint
Rotolo soffice nocciolato al caffè con crema di latte e lamponi 29042023 ricettasprint

Inoltre, il caffè contenuto nell’impasto contribuisce a mantenere l’impasto soffice e morbido. Per di più, questa preparazione è abbastanza semplice e veloce da realizzare. Se desideri variare questa ricetta e renderla ancora più golosa, puoi sbizzarrirti sostituendo i lamponi con altri tipi di confettura a base di frutta, oppure sostituendo la nocciola con altri tipi di frutta secca o con i biscotti secchi, o ancora come sostituendo la crema di latte con una crema al mascarpone. Cosa rende quindi questo rotolo così speciale? Sicuramente la sua versatilità, la sua prelibatezza, ma anche la bellezza del risultato finale. Alla vista, di questo rotolo conquista sempre, con la sua morbida consistenza cremosa e soffice conquisterà poi il palato anche dei più esigenti.

Questa ricetta è ideale per tutti, indipendentemente dall’età: è l’ideale per sorprendere i bambini o per preparare un dessert raffinato ed elegante da servire agli amici.

Il Rotolo soffice nocciolato al caffè con crema di latte e lamponi può essere consumato una volta pronto o essere preparato in anticipo, e conservato in frigorifero per un paio di giorni. Il suo sapore sarà ogni giorno più intenso e delicato. Quindi, non esitare e prova a prepararlo subito!

Leggi anche: Rotolo di spinaci con caciotta e salumi, la ricetta ricca per tutta la famiglia
Leggi anche: Rotolo al cioccolato, un morbido rimedio per riciclare le uova di Pasqua

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti

200 g di farina 00
120 g di zucchero
80 g di burro
3 uova
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito
2 cucchiai di caffè ristretto
50 g di nocciole tritate

Per il ripieno

200 g di latte condensato
200 g di panna liquida da montare
2 cucchiai di zucchero
Confettura di lamponi q.b.

Preparazione del Rotolo soffice nocciolato al caffè con crema di latte e lamponi

Iniziate preparando l’impasto per il pan di Spagna: in una ciotola capiente mischiate la farina con lo zucchero, il sale e il lievito. Aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e mescolate fino ad ottenere una sabbiatura uniforme. In una ciotola a parte sbattete le uova con il caffè e unite al composto. Aggiungete le nocciole tritate e mescolate bene.

caffé
caffé

Versate l’impasto in una teglia da forno rivestita di carta forno e livellate la superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Una volta pronto, estraete la teglia dal forno e fate raffreddare. Nel frattempo, preparate la crema. In una ciotola, mescolate il latte condensato con la panna montata e lo zucchero. Versate la crema sulla superficie del dolce e spalmate con un cucchiaio.

latte condensato
latte condensato

Aggiungete un pò di confettura di lamponi e arrotolate il rotolo. Tagliate a fette e servite ai vostri ospiti. Il Rotolo Soffice Nocciolato al Caffè con Crema di Latte e Lamponi è pronto! Un tripudio di bontà e sapori delicati che si sposano divinamente, una ricetta anche semplice e veloce da realizzare: realizzarlo significa realizzare un dolce goloso e soffice in grado di stupire i propri ospiti. Provare per credere!

lamponi
lamponi