Lo sia che oggi ti propongo la torta al rum e cioccolato, una combo perfetta, questa torta non teme rivali, ovviamente la ricetta è di mia zia, lei non sbaglia mai un colpo.

Che ne dici vuoi provarci anche tu? Quando non sai come prendere per la gola i tuoi amici dopo cena, questa è la ricetta che devi fare! Appunta la ricetta sul ricettario e vedrai che ti tornerà di certo utile, impossibile resistergli.

Torta rum e cioccolato Ricetta Sprint
Torta rum e cioccolato Ricetta Sprint

Fetta dopo fetta ti conquisterà, morbida, umida e soffice per giorni. Si tratta di una torta che si prepara con uova, zucchero, burro, farina, cacao, cioccolato fondente e lievito in polvere. Segui la ricetta sprint!

Torta al rum e cioccolato che bontà questo dessert!

Il dolce dopo la preparazione si mantiene soffice, umido e fragrante, per 3-4 giorni basta metterlo sotto una campana di vetro.

Ingredienti per 6 persone

  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 180 g di burro
  • 50 ml di rum
  • 60 g di cioccolato fondente
  • 8 g di bustina di lievito in polvere per dolci

Procedimento della torta al rum e cioccolato

Per la preparazione della trota al rum e cioccolato iniziamo a sciogliere e bagnomaria il cioccolato fondente e il burro, possiamo usare il forno a microonde. Lasciamo intiepidire.

Torta rum e cioccolato Ricetta Sprint
Torta rum e cioccolato Ricetta Sprint

In una ciotola lavoriamo le uova non fredde e lo zucchero in una ciotola con le fruste elettriche, così da ottenere un composto liscio, omogeneo, chiaro e spumoso.

Leggi anche: Quando hanno voglia di qualcosa di dolce e solo 10 minuti a disposizione, ripiego su questi rotoli, due gusti diversi accontento tutti

Uniamo anche la farina e il cacao amaro setacciati, aggiungiamo a pioggia e incorporare per bene, uniamo il cioccolato e il burro, il rum e la bustina di lievito in polvere per dolci.

Leggi anche: Muffin alle mandorle li rendi più invitanti con questo ingrediente, ormai spariscono a colazione non ne avanza mai uno, li faccio ogni 2 giorni

Leggi anche: Non so più come stupirli a colazione, mi sono inventata questa torta e devo dire che ho fatto centro

Continuiamo a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Poi versiamo nello stampo per ciambelle ben oleato o imburrato, infarinato e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti. Sforniamo il dolce dopo aver fatto la prova stecchino, solo così avremo conferma della cottura, clicca qui per non sbagliare. Togliamo dallo stampo la torta solo quando si sarà raffreddata, poi la serviamo su un piatto da portata e gustiamo a fette.

Buona Pausa o Colazione!

Torta rum e cioccolato Ricetta Sprint
Torta rum e cioccolato Ricetta Sprint