Io preparo il ruoto di patate e salsicce come la mia nonna, un secondo ricco e gustoso a prova di scarpetta.
A Napoli si chiama “o ruoto o furn” non è altro che un secondo piatto cotto nel ruoto direttamente nel forno. C’è chi prepara l’agnello, il pollo, il capretto con patate e anche piselli, ma c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Mia nonna ad esempio fa il ruoto con patate e salsicce, pura goduria per il palato, un piatto a prova di scarpetta, da leccarsi i baffi. Si consiglia di accompagnare con del pane fresco. Quando è tempo di carciofi mia nonna li aggiunge, ma si può arricchire questo piatto con piselli, funghi, come si preferisce. Vediamo insieme come preparare questo piatto.
La cottura di questo piatto al forno permette di servire un piatto ricco di sapori e profumi, che non deluderà di certo nessuno. Puoi provare a preparare questa ricetta quando organizzi una cena con amici e parenti o per il pranzo domenicale.
Ingredienti per 4 persone
4 salsicce grandi di maiale
Per preparare questo secondo piatto iniziamo a sbucciare le patate, le laviamo sotto acqua corrente, le tagliamo a dadini o spicchi e le teniamo in ammollo in una ciotola con acqua fredda.
Dopo un’ora scoliamo e immergiamole in una pentola con acqua bollente, lasciamole cuocere per 5 minuti e poi togliamo con una schiumarola. Prendiamo un ruoto e mettiamo l’olio extra vergine di oliva e adagiamo la cipolla affettata, le salsicce tagliate a rondelle, le patate e condiamo con salvia, rosmarino, olio, sale e il prezzemolo sminuzzato.
Mettiamo in forno caldo a 200°C e lasciamo cuocere per 20 minuti, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A cottura quasi ultimata aggiungiamo i pomodori e poi spegniamo e serviamo.
Accompagniamo con il pane fresco, la scarpetta è d’obbligo.
Buon Appetito!
La domenica italiana è all'insegna dei piatti tipici delle nonne, lasagne, cannelloni pasta asciutta e…
Domenica non mi faccio sfuggire l'occasione, mi faccio questa bella pasta al forno della nonna,…
Vedi che bontà questa arista di maiale tenerissima e sugosa, la salsina è la vera…
Un secondo piatto popolare e delizioso, senza aggiungere nulla per mangiare la trippa alla sua…
Cosa spinge una giovane promessa della cucina a rifiutare il sogno più ambito da chiunque…
Bastano poche scelte per trasformare un purè avanzato in uno sformato goloso e sfizioso: un…