Rustico con patate zucchine e guanciale, deliziosa idea per un antipasto o buffet che conquista tutti, pochi ingredienti tutti da scoprire.

Rustico con patate zucchine e guanciale
Rustico con patate zucchine e guanciale

Il Rustico con patate zucchine e guanciale, è davvero buonissimo, cremoso, delicato ma compatto allo sesso tempo, un mix tra frittata e torta salata davvero irresistibile, che lo rende perfetto per tutte le occasioni, dall’antipasto o buffet, ad una cenetta sfiziosa da proporre anche ai bambini.

Gli ingredienti che compongono questa succulento rustico, sono pochi semplici e freschissimi, parliamo di verdure fresche rosolate in padella con un pò di cipolla, cioè zucchine e patate, che si uniscono alla perfezione, alla cremosità della ricotta e al sapore inconfondibile del guanciale, con i restanti ingredienti va poi miscelato il tutto, per poi completarne la cottura in forno, che dire più facile e semplice di così!

Vediamo allora insieme tutto nel dettaglio, date un’occhiata agli ingredienti, con le rispettive dosi e seguite il procedimento con attenzione, per far si che il risultato sia perfetto.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Muffin rustici con besciamella e zucchine e pomodorini | buoni e sfiziosi
Oppure: Gnocchi con crema di pistacchi e guanciale croccante | eccezionali

Tempi di cottura: 40 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

2 zucchine
1 patata media
50 g di guanciale
100 g di ricotta
1 cipolla
olio extravergine di oliva q.b
1 rotolo di pasta sfoglia
3 uova
sale q.b
Pepe q.b
50 g di parmigiano
erba cipollina q.b

Preparazione del rustico con patate zucchine e guanciale

Per realizzare questa ricetta succulenta e buonissima, perfetta da condividere con amici e familiari, come prima cosa pulite la cipolla e tagliatela finemente, tagliate le zucchine a rondelle di circa mezzo centimetro e poi tagliatele a cubetti, successivamente, pelate la patata e fate lo stesso con lei.

zucchine tagliate
zucchine tagliate

In una padella mettete un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungete la cipolla, fatela soffriggere ,poi aggiungete le altre verdure, coprite con due bicchieri d’acqua e fate cuocere fino a quando l’acqua non si sarà assorbita, infine, salate, pepate e aggiungete l’erba cipollina tritata.

cipolla in padella
cipolla in padella

Nel frattempo sbattete le uova con la ricotta, il parmigiano, un pizzico di sale, il pepe, poi stendete la pasta sfoglia nella teglia ed eliminate gli eccessi con un coltello, farcite col ripieno di verdure poi aggiungete il guanciale a cubetti e le uova con la ricotta.
Infornate nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa 40 minuti o comunque fino a quando non si sarà dorata, quindi sfornate e servite, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno