La ricetta perfetta del rustico sfogliato ripieno di tonno e prosciutto cotto è ideale da servire a cena, puoi prepararlo in anticipo.
La pasta sfoglia torna sempre utile, si possono preparare tantissime ricette non solo salate, ma anche dolci. La ricetta di oggi è molto facile e veloce, gli ingredienti necessari al ripieno non richiedono cottura.
Si utilizza il tonno in barattolo, prosciutto cotto a fette e le olive. Che ne dici vuoi provare anche tu questa ricetta? Non resta che scoprire come fare.
In alternativa alla pasta sfoglia si può utilizzare anche la pasta brisèe, il rustico però sarà più croccante e meno sfogliato.
Leggi anche: Parmigiana di peperoni fredda e la tua cena sarà incredibilmente gustosa e sfiziosa
Ingredienti per 4 persone
Per poter portare in tavola questo rustico, iniziamo a tagliare a fette sottili la cipolla, mettiamola in una padella con olio extra vergine di oliva e lasciamola appassire, saliamo un po’. Poi lasciamo sgocciolare il tonno dal proprio olio, mettiamolo in una ciotola e aggiungiamo la cipolla appassita e mescoliamo.
Leggi anche: Troppe zucchine nel frigo? Facci una bella parmigiana come questa, fantastica!
Srotoliamo la pasta sfoglia e adagiamola su una leccarda da forno senza rimuovere la carta, poi bucherelliamo con i rebbi di una forchetta, distribuiamo il prosciutto cotto a fette, poi il tonno e cipolla, le olive denocciolate e tagliate a pezzetti.
Leggi anche: Sapete la ricetta per fare l’arrosto perfetto della domenica
Copriamo con l’altra pasta sfoglia e sigilliamo bene i bordi, inforniamo in forno caldo a 180° per 20 minuti a cottura ultimata spegniamo e poi lasciamo intiepidire prima di servire.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…