Se non sai come conservare la pasta sfoglia correttamente, ti svelo i trucchi infallibili e così potrai usarla in tutta sicurezza.

Oggi vogliamo darti qualche dritta su come conservare bene la pasta sfoglia, di certo non si può generalizzare. Sulla conservazione corretta della pasta sfoglia si deve precisare se si tratta di quella preparata in casa o quella acquistata al supermercato.

Sai come conservare la pasta sfoglia correttamente Non ci crederai mai!
Sai come conservare la pasta sfoglia correttamente Non ci crederai mai! Ricettasprint

Ovviamente nel secondo caso la pasta sfoglia è confezionata è ha già una sua data di scadenza, quindi i tempi di conservazione cambiano. Se vogliamo toglierci ogni dubbio non dobbiamo fare altro che scoprirlo e così da oggi in poi sappiamo cosa fare se abbiamo della pasta sfoglia.

Come conservare la pasta sfoglia correttamente

Oggi vogliamo darti qualche dritta su come conservare bene la pasta sfoglia solo così potrai utilizzarla per preparare tutto ciò che vuoi dalle torte salate, ai dessert, persino gli involtini, in tutta sicurezza. Non esiste un solo modo per conservare bene la pasta sfoglia, ma diversi modi, si può conservare sia in frigorifero che nel freezer, vediamo bene come.

Pasta sfoglia cruda
Pasta sfoglia cruda Ricettasprint

Per la pasta sfoglia acquistata al supermercato va conservata in frigo, leggere la data di scadenza impressa sulla confezione, una volta aperta consumarla entro 24 ore.

Leggi anche: Bicarbonato nei dolci: perché va usato e quando!

Se si prepara a casa la pasta sfoglia, hai due possibilità di conservare la pasta in frigo o in freezer, potrebbe accadere che se ne prepara in abbondanza e non si sa come rimediare.

Il panetto intero si può congelare, basta avvolgerlo nella pellicola per alimenti e in freezer può stare anche per 2-3 mesi. Se lo vuoi conservare in frigo avvolgi sempre con la pellicola per alimenti e conservi per 3-4 giorni al massimo.

Leggi anche: Come congelare i pomodori: i segreti della nonna per non alterare il sapore

Si può anche congelare stesa la pasta sfoglia, sarà necessario però procedere in questo modo. Prendiamo la carta forno e poggiamo su la pasta sfoglia, adagiamo su un altro foglio di carta forno e arrotoliamo aiutiamoci con il foglio stesso. La pasta sfoglia in questo modo può essere conservata per 2-3 mesi nel freezer.

Leggi anche: Non buttare le bucce delle pesche: sono indispensabili non solo in cucina!

Pasta sfoglia farcita?

Potrebbe invece accadere che la pasta sfoglia è già farcita, il discorso cambia! Si può congelare senza alcun problema, l’unica cosa che deve essere farcita con ingredienti freschi e non scongelati. Inoltre gli ingredienti utilizzati devono essere asciutti, così la conservazione sarà perfetta. In frigo invece si può conservare la pasta sfoglia farcita cruda per un massimo di due giorni.

Prima di usare la pasta sfoglia congelata metterla in frigo per 3-4 ore e poi si farcisce, non scongelare a temperatura ambiente. Prima di usarla accertarsi che non ci siano macchie o che emani un odore sgradevole.

Involtini di pasta sfoglia
Involtini di pasta sfoglia Ricettasprint