Oggi ti sveleremo i trucchi infallibili della nonna, così potrai cucinare senza sporcare la cucina, così ottimizzerai i tempi. 

Ogni volta che stiamo in cucina e ci dedichiamo alla preparazione di alcune pietanze, si sa che tutta la cucina si sporca e non solo, anche tutto quello che c’è intorno. Pensiamo alle piastrelle, piano cottura e pavimenti. Però non tutti sono a conoscenza di alcuni trucchi delle nonne per rimediare a tutto ciò.

Sai come cucinare senza sporcare Segui i trucchi infallibili della nonna!
Sai come cucinare senza sporcare Segui i trucchi infallibili della nonna! Ricettasprint

Ci sono delle piccole astuzie, strategie che possono esserci di aiuto, in questo modo potremmo cucinare senza dover stare li ad affaticarsi, tanto olio di gomito per riportare la cucina nel suo splendore. Leggendo i nostri consigli ti renderai conti che non è poi un’impresa ardua, da oggi in poi potrai cucinare senza sporcare nulla. Vediamo insieme i trucchi infallibili della nonna.

Come cucinare senza sporcare: trucchi infallibili della nonna

Oggi ti elencheremo alcuni infallibili consigli per cucinare a casa senza creare caos e disordine in cucina, solo così non sporcherai nulla. Sicuramente tutto dipende da quante cose si devono cucinare, quante portate servire e soprattutto per quanti commensali.

Cottura a castello
Cottura a castello Ricettasprint

Il primo trucco è non esagerare con pentole e utensili, ottimizzare è il primo segreto da seguire, se pensate che le nostre nonne non avevano una cucina grande e neanche tantissime pentole, utensili e comodità. La cottura a castello sarebbe una buona soluzione!

Leggi anche: Come pastorizzare le uova correttamente senza il termometro

Pensiamo ai mestoli, impossibile non utilizzarli, ma per averli sparsi in tutta la cucina, puoi tranquillamente metterli su un piatto fondo o porta mestoli. Questo già è il primo passo, per avere ordine visivo, ma non si sporcherà nulla. Se invece si ha l’abitudine di poggiarli sul piano da lavoro, ci tocca pulire!

Leggi anche: Mozzarella fresca: come conservarla correttamente preservando odore e sapore

Passiamo alla preparazione delle pietanze, si utilizzano pentole e padelle, non dimenticarsi dei coperchi, alleati, evitano schizzi di sugo e altro sulle piastrelle e piano da lavoro. La mia nonna usava il paraschizzi, si possono acquistare facilmente anche on line.

Un altro rimedio è la cottura a cartoccio, una volta messo il cibo avvolto nella carta stagnola, si sigilla bene l’estremità. Anche se cucinerai nel forno non schizzerà nulla.

Il segreto per mantenere pulita e in perfetto ordine la cucina, lavare man mano le cose dopo l’uso, in questo modo non ci si ritrova con pile di cose da lavare per poi sistemare,  si avrà anche più ordine visivo. La cottura sulla piastra va bene a patto che metta un po’ di sale prima di cuocere così pulirai la piastra in men che non sin dica.

Leggi anche: Foglie di alloro: non dovrebbero mai mancare in cucina, ma nessuno sa il perché

Infine non dimenticare!

L’idea di raccogliere gli scarti è ottima, mettere man mano gli scarti di cibo, bucce e gusci, anche in una ciotola e poi versare nella pattumiera dell’umido.

Raccogliere gli scarti
Raccogliere gli scarti Ricettasprint