Il salame di cioccolato light, è una preparazione classica da realizzare nel periodo delle feste, per rendere più golosi i momenti in compagnia. E’ realizzato senza zucchero e senza burro, per mettere in risalto la ricchezza del sapore del cioccolato e la croccantezza della frutta secca: una vera golosità in leggerezza!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Brioche light senza lattosio
Ingredienti
Farina integrale di avena 40 gr
Albume d’uovo 90 gr
Cacao amaro 5 gr
Lievito per dolci un cucchiaino
Per realizzare il salame di cioccolato light, la prima cosa da fare è realizzare la base dell’impasto: prendete uno stampo ed unite la farina d’avena, la stevia, il lievito ed il cacao setacciati insieme. Unite anche l’albume ed amalgamate bene.
Cuocete a 180°C per circa 20 minuti. Fate raffreddare completamente, poi frullate il composto in un mixer in modo da ottenere delle briciole. Tostate la frutta secca e tritatela grossolanamente.
Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Versate anche il miele ed amalgamate bene. Prendete una ciotola capiente e versate l’impasto sbriciolato, il cioccolato fuso con il miele, il mix di frutta secca tritato, l’aroma al rum, il formaggio ed impastate velocemente.
Formate un panetto, spolverate una spianatoia con un pò di cacao e formate un filone. Avvolgetelo nella pellicola compattandolo bene e ponete in frigorifero tutta la notte. Tagliatelo a fette e servitelo!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: biscotti senza burro
Bello e succoso, nel vassoio a Natale metto il pollo farcito come lo fa mia…
Uno dei dolci che non può mai mancare sulla mia tavola a Natale, senza ombra…
Prodotti di Natale e pesticidi: quali alimenti risultano più contaminati durante le feste, possono sorgere…
Questa torta salata potrebbe diventare il tuo asso nella manica durante il Natale, ti serviranno…
Un tocco diverso per il mio secondo di Natale, un roastbeef che ti farà leccare…
Durante le festività natalizie, non bisogna soltanto fare i conti con i piatti che tendiamo…